Nel presente elaborato ho voluto analizzare la composizione e i fattori caratteristici del settore dei dispositivi mobili, andando in seguito ad osservare uno degli attori principali che negli ultimi anni è diventato molto popolare, ovvero Huawei Technologies Co. Ldt.. I prodotti relativi al settore dei dispositivi mobile, ed in particolare i telefoni, nel corso degli ultimi anni hanno ottenuto un’importanza crescente fino a diventare strumenti essenziali per ogni individuo. La loro evoluzione tecnologica sta seguendo un percorso di crescita molto rapido; dalle prime semplici chiamate vocali, i telefoni di nuova generazione possono essere utilizzati per ascoltare musica, fare fotografie, guardare film e serie tv, pagare alle casse dei supermercati, lavorare a distanza o effettuare operazioni bancarie. Le imprese operanti in questo settore hanno ottenuto negli anni una rilevanza sempre maggiore all’interno del panorama economico mondiale. Giganti come Apple, Samsung e Huawei sono tra le società più importanti ed influenti al mondo e, al contempo, le aziende produttrici di dispositivi mobili più influenti. Queste detengono la maggioranza delle quote all’interno di ciascun mercato che compone il settore. Quest’ultimo risulta essere molto competitivo, sia per via delle numerose risorse finanziare necessarie per le funzioni essenziali sia per l’elevato grado di conoscenze specializzate necessarie per poter operare efficacemente. La particolarità di questo settore è data dal fatto che nel corso degli anni ha subito shock tali da cambiarne la composizione. Con l’avvento degli smartphone ad esempio, molte società che fino a 10 anni fa erano tra le più importanti, non sono riuscite ad adattarsi o ad interpretare le nuove tendenze e cambiamenti, con conseguenti implicazioni organizzative negative (fallimento o cessione di attività). Altre invece cercano di ripercorrere la strada fatta da altre compagnie, allo scopo di arrivare ad ottenere i medesimi risultati. Quest’ultimo è il fenomeno che riguarda le aziende produttrici di device mobili di origine cinese; se fino a pochi anni fa Huawei poteva essere considerata l’unica produttrice seria di smartphone e tablet proveniente dalla Cina, oggi possiamo annoverare diverse società originarie di questo paese che seguono la strategia della prima, ovvero proporre buoni dispositivi con prezzi concorrenziali. La società che identifica meglio di tutte l’ascesa dei nuovi concorrenti orientali nel settore mobile è senza ombra di dubbio Huawei. Quest’ultima è riuscita nel corso degli anni a lanciarsi nella produzione di device e, dopo aver riscontrato un enorme successo, a valicare i confini nazionali andando a proporre i suoi prodotti a livello internazionale. Dopo aver raggiunto ottime performance che le hanno garantito una posizione di rilievo, essendo alle spalle delle sole Samsung ed Apple per numero di dispositivi commercializzati, il suo percorso evolutivo è stato recentemente rallentato per via della controversia con il governo degli Stati Uniti. Poiché è da sempre poco chiara la struttura di governance della società cinese, con molti dubbi riguardanti i possibili legami con lo Stato cinese, gli USA hanno accusato la società come possibile minaccia alla cybersicurezza mondiale. Questo fatto ha avuto ripercussioni soprattutto sulla produzione dei dispositivi mobili. I vincoli imposti prevedono il divieto per ogni azienda americana di intrattenere rapporti commerciali con Huawei, impossibilitando quest’ultima ad implementare il sistema operativo Android e altre componentistiche speciali di origine americana. In questo elaborato ho cercato di analizzare Huawei sia dal punto di vista delle politiche di marketing intraprese sia dal punto di vista dei risultati finanziari ed economici ottenuti.
I dispositivi mobili: analisi del settore e approfondimento sulla società Huawei
GAZZOTTI, ANDREA
2019/2020
Abstract
Nel presente elaborato ho voluto analizzare la composizione e i fattori caratteristici del settore dei dispositivi mobili, andando in seguito ad osservare uno degli attori principali che negli ultimi anni è diventato molto popolare, ovvero Huawei Technologies Co. Ldt.. I prodotti relativi al settore dei dispositivi mobile, ed in particolare i telefoni, nel corso degli ultimi anni hanno ottenuto un’importanza crescente fino a diventare strumenti essenziali per ogni individuo. La loro evoluzione tecnologica sta seguendo un percorso di crescita molto rapido; dalle prime semplici chiamate vocali, i telefoni di nuova generazione possono essere utilizzati per ascoltare musica, fare fotografie, guardare film e serie tv, pagare alle casse dei supermercati, lavorare a distanza o effettuare operazioni bancarie. Le imprese operanti in questo settore hanno ottenuto negli anni una rilevanza sempre maggiore all’interno del panorama economico mondiale. Giganti come Apple, Samsung e Huawei sono tra le società più importanti ed influenti al mondo e, al contempo, le aziende produttrici di dispositivi mobili più influenti. Queste detengono la maggioranza delle quote all’interno di ciascun mercato che compone il settore. Quest’ultimo risulta essere molto competitivo, sia per via delle numerose risorse finanziare necessarie per le funzioni essenziali sia per l’elevato grado di conoscenze specializzate necessarie per poter operare efficacemente. La particolarità di questo settore è data dal fatto che nel corso degli anni ha subito shock tali da cambiarne la composizione. Con l’avvento degli smartphone ad esempio, molte società che fino a 10 anni fa erano tra le più importanti, non sono riuscite ad adattarsi o ad interpretare le nuove tendenze e cambiamenti, con conseguenti implicazioni organizzative negative (fallimento o cessione di attività). Altre invece cercano di ripercorrere la strada fatta da altre compagnie, allo scopo di arrivare ad ottenere i medesimi risultati. Quest’ultimo è il fenomeno che riguarda le aziende produttrici di device mobili di origine cinese; se fino a pochi anni fa Huawei poteva essere considerata l’unica produttrice seria di smartphone e tablet proveniente dalla Cina, oggi possiamo annoverare diverse società originarie di questo paese che seguono la strategia della prima, ovvero proporre buoni dispositivi con prezzi concorrenziali. La società che identifica meglio di tutte l’ascesa dei nuovi concorrenti orientali nel settore mobile è senza ombra di dubbio Huawei. Quest’ultima è riuscita nel corso degli anni a lanciarsi nella produzione di device e, dopo aver riscontrato un enorme successo, a valicare i confini nazionali andando a proporre i suoi prodotti a livello internazionale. Dopo aver raggiunto ottime performance che le hanno garantito una posizione di rilievo, essendo alle spalle delle sole Samsung ed Apple per numero di dispositivi commercializzati, il suo percorso evolutivo è stato recentemente rallentato per via della controversia con il governo degli Stati Uniti. Poiché è da sempre poco chiara la struttura di governance della società cinese, con molti dubbi riguardanti i possibili legami con lo Stato cinese, gli USA hanno accusato la società come possibile minaccia alla cybersicurezza mondiale. Questo fatto ha avuto ripercussioni soprattutto sulla produzione dei dispositivi mobili. I vincoli imposti prevedono il divieto per ogni azienda americana di intrattenere rapporti commerciali con Huawei, impossibilitando quest’ultima ad implementare il sistema operativo Android e altre componentistiche speciali di origine americana. In questo elaborato ho cercato di analizzare Huawei sia dal punto di vista delle politiche di marketing intraprese sia dal punto di vista dei risultati finanziari ed economici ottenuti.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/905