Museum has changed profoundly over the time. In line with societal developments, museum has gradually redefined its purposes and, without forgetting its traditional function of preserving, it has also acquired a social and an educational role. This change of perspective, has implied for museum a reconsideration of its interaction with public and the adoption of new strategies to attract visitors and to improve the quality of the museum experience. To fulfill these functions, museum has embraced new technologies, whose adoption has favoured the implementation of new forms of communication able to encourage a dialogue with the public, allowing his engagement and involvement. Starting from these statements, three cases of museums are analysed referring the area of Cuneo. The exempla considered are different from each other but they share the same common feature of offering, through the adoption of technologies, new visit experiences far from traditional models with the purpose of spreading the promotion of local cultural heritage.

Il museo, nel tempo, è cambiato profondamente. Al passo con l’evoluzione della società, l’istituzione museale ha gradualmente ridefinito le proprie finalità e, senza venir meno alla propria tradizionale funzione conservativa, ha acquisito anche un ruolo sociale ed educativo.. Questo cambiamento di prospettiva, ha implicato da parte del museo una riconsiderazione del proprio rapporto con il pubblico e l’adozione di nuove strategie al fine di cogliere una più ampia fascia di visitatori e migliorare la qualità dell’esperienza museale. Per assolvere a tali funzioni, il museo ha accolto le nuove tecnologie, la cui adozione ha permesso di implementare nuove formule comunicative in grado di favorire il dialogo con il pubblico, rendendolo più partecipe e coinvolto. A partire da tali presupposti, sono stati analizzati tre casi di musei riferiti alla provincia di Cuneo. Gli exempla presi in esame sono molto eterogenei fra loro ma presentano la caratteristica comune di offrire, attraverso l'impiego delle nuove tecnologie, modalità di fruizione ed esperienze di visita alternative ai modelli tradizionali nella finalità di promuovere l'identità culturale del territorio.

NUOVE TECNOLOGIE PER MODALITA' INEDITE DI FRUIZIONE MUSEALE. ANALISI DI TRE MUSEI NELLA PROVINCIA DI CUNEO

FRASCAROLI, STEFANIA
2016/2017

Abstract

Museum has changed profoundly over the time. In line with societal developments, museum has gradually redefined its purposes and, without forgetting its traditional function of preserving, it has also acquired a social and an educational role. This change of perspective, has implied for museum a reconsideration of its interaction with public and the adoption of new strategies to attract visitors and to improve the quality of the museum experience. To fulfill these functions, museum has embraced new technologies, whose adoption has favoured the implementation of new forms of communication able to encourage a dialogue with the public, allowing his engagement and involvement. Starting from these statements, three cases of museums are analysed referring the area of Cuneo. The exempla considered are different from each other but they share the same common feature of offering, through the adoption of technologies, new visit experiences far from traditional models with the purpose of spreading the promotion of local cultural heritage.
2016
NEW TECHNOLOGIES FOR NEW MODALITIES OF MUSEUM FRUITION. AN ANALISYS OF THREE MUSEUMS IN THE AREA OF CUNEO
Il museo, nel tempo, è cambiato profondamente. Al passo con l’evoluzione della società, l’istituzione museale ha gradualmente ridefinito le proprie finalità e, senza venir meno alla propria tradizionale funzione conservativa, ha acquisito anche un ruolo sociale ed educativo.. Questo cambiamento di prospettiva, ha implicato da parte del museo una riconsiderazione del proprio rapporto con il pubblico e l’adozione di nuove strategie al fine di cogliere una più ampia fascia di visitatori e migliorare la qualità dell’esperienza museale. Per assolvere a tali funzioni, il museo ha accolto le nuove tecnologie, la cui adozione ha permesso di implementare nuove formule comunicative in grado di favorire il dialogo con il pubblico, rendendolo più partecipe e coinvolto. A partire da tali presupposti, sono stati analizzati tre casi di musei riferiti alla provincia di Cuneo. Gli exempla presi in esame sono molto eterogenei fra loro ma presentano la caratteristica comune di offrire, attraverso l'impiego delle nuove tecnologie, modalità di fruizione ed esperienze di visita alternative ai modelli tradizionali nella finalità di promuovere l'identità culturale del territorio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/9146