The goal of the thesis is to analyse the main features of corporate culture. The research part focused on the case of Airbnb and its shared values. In particular, thanks to an internal survey conducted at Airbnb Italy, it was analysed how the company conveys its culture to the Italian office.
L’obiettivo della tesi è quello di analizzare l’importanza della cultura aziendale nella gestione delle imprese. In particolare, l'argomento viene affrontato descrivendo la costruzione, la diffusione e il mantenimento dei core values. La tesi dimostra inoltre l'incidenza della cultura nel miglioramento del clima lavorativo e della performance economica. Il caso di studio invece si concentra sull'applicazione dei principi illustrati in letteratura in un contesto aziendale ovvero Airbnb. In particolare, la ricerca misura, attraverso un sondaggio interno condotto con la collaborazione di Airbnb Italia, l’efficacia con cui l’azienda trasmette i propri valori nella sede italiana.
La cultura aziendale come driver per la creazione di valore: il caso Airbnb
BO, STEFANIA
2014/2015
Abstract
The goal of the thesis is to analyse the main features of corporate culture. The research part focused on the case of Airbnb and its shared values. In particular, thanks to an internal survey conducted at Airbnb Italy, it was analysed how the company conveys its culture to the Italian office.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/9462