Il presente studio vuole analizzare l'antologia scolastica "Fior da fiore" di Giovanni Pascoli, dedicando particolare attenzione al confronto tra la prima (1901) e la seconda edizione "accresciuta" (1902), al fine di formulare ipotesi critiche in grado di chiarire le premesse ideologiche alle aggiunte che quest'ultima presenta rispetto alla precedente. Facendo inoltre riferimento alla trascrizione di alcune bozze autografe della Prefazione, s'intende approfondire il rapporto di Pascoli con la scuola, con la didattica della lingua italiana, con Dante e con la Poesia dell'"Éra nuova".
Per un'edizione critica dell'antologia ''Fior da fiore'' di Giovanni Pascoli
IANNE, MARTINA
2019/2020
Abstract
Il presente studio vuole analizzare l'antologia scolastica "Fior da fiore" di Giovanni Pascoli, dedicando particolare attenzione al confronto tra la prima (1901) e la seconda edizione "accresciuta" (1902), al fine di formulare ipotesi critiche in grado di chiarire le premesse ideologiche alle aggiunte che quest'ultima presenta rispetto alla precedente. Facendo inoltre riferimento alla trascrizione di alcune bozze autografe della Prefazione, s'intende approfondire il rapporto di Pascoli con la scuola, con la didattica della lingua italiana, con Dante e con la Poesia dell'"Éra nuova".È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/954