Il carcinoma mammario rappresenta ad oggi la patologia neoplastica più frequentemente diagnosticata tra le donne in età lavorativa. La Letteratura ha evidenziato come il ritorno al lavoro dopo un percorso terapeutico oncologico sia influenzato non solo dalle condizioni cliniche della paziente, ma anche da fattori di tipo psicosociale e da variabili psicologiche, organizzative e cognitive. La presente tesi descrive uno studio osservazionale prospettico: nato allo scopo di identificare nel corso di quattro anni i fattori che favoriscono o ostacolano il reinserimento lavorativo a seguito di diagnosi di carcinoma mammario, con un particolare focus al follow-up a 1 anno dall’operazione. Il campione dello studio è stato reclutato presso la Breast Unit e la U.O. di Oncologia Medica degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia e comprende 117 soggetti. Le pazienti sono state valutate attraverso interviste semi-strutturate e questionari self-report al momento dell’operazione, al follow-up semestrale e al follow-up annuale. Sono state poi effettuate analisi descrittivi e statistiche al fine di studiare le variabili che influenzano positivamente o negativamente il fenomeno del RTW. Si auspica in un’ottica futura di creare un modello diagnostico che possa identificare le donne a rischio e aiutarle nel difficile percorso riabilitativo volto alla guarigione e al reinserimento lavorativo.
Reinserimento lavorativo dopo trattamento per carcinoma mammario: studio osservazionale prospettico ad un anno di follow-up
POZZONI, FRANCESCA
2018/2019
Abstract
Il carcinoma mammario rappresenta ad oggi la patologia neoplastica più frequentemente diagnosticata tra le donne in età lavorativa. La Letteratura ha evidenziato come il ritorno al lavoro dopo un percorso terapeutico oncologico sia influenzato non solo dalle condizioni cliniche della paziente, ma anche da fattori di tipo psicosociale e da variabili psicologiche, organizzative e cognitive. La presente tesi descrive uno studio osservazionale prospettico: nato allo scopo di identificare nel corso di quattro anni i fattori che favoriscono o ostacolano il reinserimento lavorativo a seguito di diagnosi di carcinoma mammario, con un particolare focus al follow-up a 1 anno dall’operazione. Il campione dello studio è stato reclutato presso la Breast Unit e la U.O. di Oncologia Medica degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia e comprende 117 soggetti. Le pazienti sono state valutate attraverso interviste semi-strutturate e questionari self-report al momento dell’operazione, al follow-up semestrale e al follow-up annuale. Sono state poi effettuate analisi descrittivi e statistiche al fine di studiare le variabili che influenzano positivamente o negativamente il fenomeno del RTW. Si auspica in un’ottica futura di creare un modello diagnostico che possa identificare le donne a rischio e aiutarle nel difficile percorso riabilitativo volto alla guarigione e al reinserimento lavorativo.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/10400