Theory of Mind (ToM) is the cognitive ability to attribute to oneself and to others mental states such as desires, intentions, thoughts and beliefs, and to understand the subjective nature of mental states. The main of the study is to verify if it is possible to improve the ToM in 9-year-olds and, in particular, if a training based on conversational approach produces a greater development of ToM's abilities compared to a training without conservation.The sample consisted of 82 9-year-old children who were divided into two groups: an experimental group that was admistered a training with conversation and a control group that was subjected to training without conversation; a pre-test and a post-test were performed. The results showed that the experimental group obtained higher scores in ToM than the control group at post-test and that the children who benefited more were those who had lower verbal skills and lower levels of ToM in the pre-test. In conclusion, the conversational approach is effective in the development of advanced ToM in 9-year-old children.

La Teoria della Mente (ToM) è la capacità cognitiva di attribuire a sé e agli altri, stati mentali quali desideri, intenzioni, pensieri e credenze, comprendere la loro natura soggettiva e riconoscere che tutte le persone agiscono sulla base di stati mentali. L’obiettivo dello studio è verificare se è possibile migliorare la ToM in bambini di 9 anni e, in particolare, se un training basato sull’approccio conversazionale produca un maggiore sviluppo delle abilità di ToM rispetto a un training senza conservazione. Il campione era composto da 82 bambini di 9 anni che sono stati divisi in due gruppi: un gruppo sperimentale sottoposto al training con conversazione e un gruppo di controllo sottoposto al training senza conversazione; è stato eseguito un pre-test e un post-test. Dai risultati è emerso che il gruppo sperimentale ha avuto nel post-test punteggi più alti nella ToM rispetto al gruppo di controllo e che i bambini che ne hanno tratto maggiore vantaggio sono quelli che avevano al pre-test minori abilità verbali e livelli di ToM più bassi. In conclusione, l’approccio conversazionale è efficace nello sviluppo della ToM avanzata nei bambini di 9 anni.

Teoria della Mente nei bambini di età tra i 9 e i 10 anni: training di potenziamento basato sull’approccio conversazionale

SABATO, MARTA
2018/2019

Abstract

Theory of Mind (ToM) is the cognitive ability to attribute to oneself and to others mental states such as desires, intentions, thoughts and beliefs, and to understand the subjective nature of mental states. The main of the study is to verify if it is possible to improve the ToM in 9-year-olds and, in particular, if a training based on conversational approach produces a greater development of ToM's abilities compared to a training without conservation.The sample consisted of 82 9-year-old children who were divided into two groups: an experimental group that was admistered a training with conversation and a control group that was subjected to training without conversation; a pre-test and a post-test were performed. The results showed that the experimental group obtained higher scores in ToM than the control group at post-test and that the children who benefited more were those who had lower verbal skills and lower levels of ToM in the pre-test. In conclusion, the conversational approach is effective in the development of advanced ToM in 9-year-old children.
2018
Theory of Mind in 9-year-old children: a training study with a conversational approach
La Teoria della Mente (ToM) è la capacità cognitiva di attribuire a sé e agli altri, stati mentali quali desideri, intenzioni, pensieri e credenze, comprendere la loro natura soggettiva e riconoscere che tutte le persone agiscono sulla base di stati mentali. L’obiettivo dello studio è verificare se è possibile migliorare la ToM in bambini di 9 anni e, in particolare, se un training basato sull’approccio conversazionale produca un maggiore sviluppo delle abilità di ToM rispetto a un training senza conservazione. Il campione era composto da 82 bambini di 9 anni che sono stati divisi in due gruppi: un gruppo sperimentale sottoposto al training con conversazione e un gruppo di controllo sottoposto al training senza conversazione; è stato eseguito un pre-test e un post-test. Dai risultati è emerso che il gruppo sperimentale ha avuto nel post-test punteggi più alti nella ToM rispetto al gruppo di controllo e che i bambini che ne hanno tratto maggiore vantaggio sono quelli che avevano al pre-test minori abilità verbali e livelli di ToM più bassi. In conclusione, l’approccio conversazionale è efficace nello sviluppo della ToM avanzata nei bambini di 9 anni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/11231