This thesis aims to specifically analyze Content Marketing techniques with particular attention to their implications on Social Media. After outlining the developments of Content Marketing in the contemporary landscape, it will be analyzed elements and disciplines that support this type of content creation strategies: Peruasion, Neuromarketing, Visual Attention and the power of colors. These are the theoretical foundations necessary to support the effective implementation of the Psycomix Content Marketing plan which, in this paper, will take its developments on the Instagram platform. Instagram has been considered the most suitable Social Network in consideration of the target audience and in consideration of its power in promoting a new brand and new ideas.

La presente tesi ha l'obiettivo di analizzare in modo specifico le tecniche di Content Marketing con particolare attenzione ai loro risvolti sui Social Media. Dopo aver delineato gli sviluppi del Content Marketing nel panorama contemporaneo, si analizzeranno elementi e discipline che supportano questo tipo di strategie di creazione dei contenuti: la Peruasione, il Neuromarketing, la Visual Attention e il potere dei colori. Si tratta di basi teoriche necessarie a supportare l'implementazione effettiva del piano di Content Marketing del brand Psycomix che, nel presente elaborato, prenderà i suoi sviluppi sulla piattaforma social Instagram, considerata la più idonea in considerazione del pubblico di riferimento e delle attività di promozione da sfruttare per promuovere un nuovo brand e nuove idee.

Il Content Marketing e la persuasione: strategie e applicazioni nel progetto Psycomix

LO PRESTI, CATERINA
2020/2021

Abstract

This thesis aims to specifically analyze Content Marketing techniques with particular attention to their implications on Social Media. After outlining the developments of Content Marketing in the contemporary landscape, it will be analyzed elements and disciplines that support this type of content creation strategies: Peruasion, Neuromarketing, Visual Attention and the power of colors. These are the theoretical foundations necessary to support the effective implementation of the Psycomix Content Marketing plan which, in this paper, will take its developments on the Instagram platform. Instagram has been considered the most suitable Social Network in consideration of the target audience and in consideration of its power in promoting a new brand and new ideas.
2020
Content Marketing and persuasion: strategies and applications in the Pyscomix project
La presente tesi ha l'obiettivo di analizzare in modo specifico le tecniche di Content Marketing con particolare attenzione ai loro risvolti sui Social Media. Dopo aver delineato gli sviluppi del Content Marketing nel panorama contemporaneo, si analizzeranno elementi e discipline che supportano questo tipo di strategie di creazione dei contenuti: la Peruasione, il Neuromarketing, la Visual Attention e il potere dei colori. Si tratta di basi teoriche necessarie a supportare l'implementazione effettiva del piano di Content Marketing del brand Psycomix che, nel presente elaborato, prenderà i suoi sviluppi sulla piattaforma social Instagram, considerata la più idonea in considerazione del pubblico di riferimento e delle attività di promozione da sfruttare per promuovere un nuovo brand e nuove idee.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1173