Today, more and more, social media dominates our daily life. The role that these platforms have conquered in recent years is increasingly central. If these tools are of fundamental importance for the person, they have become so, consequently, also for business communication. The main advantage of these platforms was to give consumers a voice. Today, through social media, customers have the strength and the ability to connect with companies by providing their opinion on products and services. This power gave rise to what today is Cancel Culture. The objective of this thesis will be to better frame the idea of Cancel Culture by analyzing its origins, developments and finally, the effects on a brand will be studied. Specifically, the small boycott campaign that hit Disney in February 2021 following the dismissal of actress Gina Carno will be analyzed. It is clear how this phenomenon today can represent a danger for large and small companies. It is therefore important that brands within their crisis management strategies are able to foresee the aforementioned phenomenon.

Oggi, sempre di più, i social media dominano la nostra quotidianità. Il ruolo che queste piattaforme hanno conquistato negli ultimi anni è sempre più centrale. Se questi strumenti sono di fondamentale importanza per la persona, lo sono diventati, di conseguenza, anche per la comunicazione d'impresa. Il pregio principale di queste piattaforme è stato quello di dare voce ai consumatori. Oggi attraverso i social media i clienti hanno la forza e la capacità di entrare in contatto con le aziende fornendo la loro opinione sui prodotti e servizi. Questo potere ha dato origine che oggi è la Cancel Culture. L'obiettivo di questo lavoro di tesi sarà quello di inquadrare al meglio l'idea di Cancel Culture analizzando le sue origini, gli sviluppi e ne verranno infine, studiati gli effetti su di un marchio. Nello specifico verrà analizzata la piccola campagna di boicottaggio che ha colpito la Disney nel febbraio del 2021 a seguito del licenziamento dell’attrice Gina Carno. È chiaro come questo fenomeno oggi possa rappresentare un pericolo per grandi e piccole aziende. È importante, quindi, che i marchi all'interno delle loro strategie di crisis management siano in grado di prevedere il suddetto fenomeno.

L'impatto della Cancel Culture e gli effetti sulla Brand Reputation

PUPPO, NICCOLO'
2020/2021

Abstract

Today, more and more, social media dominates our daily life. The role that these platforms have conquered in recent years is increasingly central. If these tools are of fundamental importance for the person, they have become so, consequently, also for business communication. The main advantage of these platforms was to give consumers a voice. Today, through social media, customers have the strength and the ability to connect with companies by providing their opinion on products and services. This power gave rise to what today is Cancel Culture. The objective of this thesis will be to better frame the idea of Cancel Culture by analyzing its origins, developments and finally, the effects on a brand will be studied. Specifically, the small boycott campaign that hit Disney in February 2021 following the dismissal of actress Gina Carno will be analyzed. It is clear how this phenomenon today can represent a danger for large and small companies. It is therefore important that brands within their crisis management strategies are able to foresee the aforementioned phenomenon.
2020
The impact of Cancel Culture and the effects on Brand Reputation
Oggi, sempre di più, i social media dominano la nostra quotidianità. Il ruolo che queste piattaforme hanno conquistato negli ultimi anni è sempre più centrale. Se questi strumenti sono di fondamentale importanza per la persona, lo sono diventati, di conseguenza, anche per la comunicazione d'impresa. Il pregio principale di queste piattaforme è stato quello di dare voce ai consumatori. Oggi attraverso i social media i clienti hanno la forza e la capacità di entrare in contatto con le aziende fornendo la loro opinione sui prodotti e servizi. Questo potere ha dato origine che oggi è la Cancel Culture. L'obiettivo di questo lavoro di tesi sarà quello di inquadrare al meglio l'idea di Cancel Culture analizzando le sue origini, gli sviluppi e ne verranno infine, studiati gli effetti su di un marchio. Nello specifico verrà analizzata la piccola campagna di boicottaggio che ha colpito la Disney nel febbraio del 2021 a seguito del licenziamento dell’attrice Gina Carno. È chiaro come questo fenomeno oggi possa rappresentare un pericolo per grandi e piccole aziende. È importante, quindi, che i marchi all'interno delle loro strategie di crisis management siano in grado di prevedere il suddetto fenomeno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1183