Il presente lavoro indaga gli usi linguistici dei giovani sardi del centro Sardegna. A partire dalla somministrazione di un questionario sociolinguistico e di una serie di interviste semi-strutturate si è verificata la presenza, nelle abitudini linguistiche degli intervistati, di una serie di elementi appartenenti ai diversi strati che costituiscono il linguaggio dei giovani: l'italiano colloquiale, quello gergale, lo strato proveniente dai mass media, quello costituito da inserti di lingue straniere e infine lo strato dialettale, la cui analisi rappresenterà il punto principale di questa tesi. Verrà indagato, dunque, il comportamento linguistico dei giovani sardi, sottolineando le differenze di genere e le differenze diatopiche. Si cercherà non solo di capire se e in che misura il linguaggio dei giovani sardi è influenzato dalla presenza della lingua sarda nel repertorio, ma soprattutto quali sono i fenomeni innovativi che lo caratterizzano. Il lavoro si articolerà secondo la seguente struttura: nel primo capitolo verrà presentata una panoramica linguistica della Sardegna, all’interno della quale si inserisce il linguaggio giovanile. Verranno poi illustrate le diverse componenti che caratterizzano la lingua dei giovani, quali sono le sue funzioni e i suoi usi. Nel capitolo successivo verrà illustrata la metodologia utilizzata nell’indagine, il corpus e la composizione del campione. Il terzo capitolo è interamente dedicato all’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti dai diversi questionari; in particolare verranno descritte in modo differenziato le tre parti del questionario. Una prima parte di carattere più sociolinguistico e una seconda parte di carattere linguistico, mentre la terza e ultima parte presenterà l’analisi delle espressioni linguistiche utilizzate dagli intervistati. A partire da questi ultimi dati, il quarto capitolo si concentrerà sull’analisi delle diverse componenti del linguaggio giovanile sardo. Infine, il quinto capitolo e ultimo capitolo saranno rispettivamente dedicati all’analisi dei dati raccolti durante le interviste e alla discussione dei risultati, accompagnata dalle conclusioni, con future prospettive di ricerca.

Un'indagine sul linguaggio giovanile in Sardegna

MELONI, CINZIA
2020/2021

Abstract

Il presente lavoro indaga gli usi linguistici dei giovani sardi del centro Sardegna. A partire dalla somministrazione di un questionario sociolinguistico e di una serie di interviste semi-strutturate si è verificata la presenza, nelle abitudini linguistiche degli intervistati, di una serie di elementi appartenenti ai diversi strati che costituiscono il linguaggio dei giovani: l'italiano colloquiale, quello gergale, lo strato proveniente dai mass media, quello costituito da inserti di lingue straniere e infine lo strato dialettale, la cui analisi rappresenterà il punto principale di questa tesi. Verrà indagato, dunque, il comportamento linguistico dei giovani sardi, sottolineando le differenze di genere e le differenze diatopiche. Si cercherà non solo di capire se e in che misura il linguaggio dei giovani sardi è influenzato dalla presenza della lingua sarda nel repertorio, ma soprattutto quali sono i fenomeni innovativi che lo caratterizzano. Il lavoro si articolerà secondo la seguente struttura: nel primo capitolo verrà presentata una panoramica linguistica della Sardegna, all’interno della quale si inserisce il linguaggio giovanile. Verranno poi illustrate le diverse componenti che caratterizzano la lingua dei giovani, quali sono le sue funzioni e i suoi usi. Nel capitolo successivo verrà illustrata la metodologia utilizzata nell’indagine, il corpus e la composizione del campione. Il terzo capitolo è interamente dedicato all’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti dai diversi questionari; in particolare verranno descritte in modo differenziato le tre parti del questionario. Una prima parte di carattere più sociolinguistico e una seconda parte di carattere linguistico, mentre la terza e ultima parte presenterà l’analisi delle espressioni linguistiche utilizzate dagli intervistati. A partire da questi ultimi dati, il quarto capitolo si concentrerà sull’analisi delle diverse componenti del linguaggio giovanile sardo. Infine, il quinto capitolo e ultimo capitolo saranno rispettivamente dedicati all’analisi dei dati raccolti durante le interviste e alla discussione dei risultati, accompagnata dalle conclusioni, con future prospettive di ricerca.
2020
A sociolinguistic study of adolescents' language in Sardinia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1198