The goal of this thesis is to explore the positions, opinions, points of view of users with respect to Augmented Reality applications. Of particular interest are the possible advantages and disadvantages perceived by users in the use of applications of this type. The case study taken into consideration is the Augmented Reality application "Ikea Place", the famous multinational company of Swedish origin that deals with the production of home furniture at affordable prices and therefore within everyone's reach. To answer the research questions, after a trial period of the application by the candidates of about a week and a half, a focus group was made to a limited group of people of different ages and qualifications to understand their positions in this regard. The analysis of the collected data shows that the application has a very limited target audience as it can only be used by owners of the latest generation Apple devices and with the related advanced software update. Furthermore, according to the opinions of the participants in the Focus Group, the application is not so intuitive and easy to use, especially with regard to older people and therefore with a general reduced ability to use technology. What emerged is therefore a very limited effectiveness of the application which today can certainly be expanded to a wider target.

L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare le posizioni, le opinioni, i punti di vista dei fruitori rispetto alle applicazioni di Realtà Aumentata. Di particolare interesse sono anche i possibili vantaggi e svantaggi percepiti dai fruitori nell’utilizzo di applicazioni di questo tipo. Il caso studio preso in considerazione è l’applicazione di Realtà Aumentata “Ikea Place”, la celebre azienda multinazionale di origine svedese che si occupa della produzione di mobili per la casa a prezzi contenuti e quindi alla portata di tutti. Per rispondere alle domande di ricerca, successivamente ad un periodo di prova dell’applicazione da parte dei candidati di circa una settimana e mezza, è stato fatto un Focus Group ad un gruppo limitato di persone di età e titolo di studio differente per comprendere le loro posizioni in proposito. L’analisi dei dati raccolti evidenzia come l’applicazione abbia un target di riferimento molto limitato in quanto utilizzabile solo da possessori di dispositivi Apple di ultima generazione e con relativo aggiornamento del software avanzato. Secondo le opinioni dei partecipanti al Focus Group, l’applicazione, inoltre, non è così intuitiva e di facile utilizzo soprattutto per quanto riguarda le persone di età più avanzata e quindi con una generale capacità di utilizzo della tecnologia ridotta. Ciò che è emerso è quindi è un’efficia molto limitata dell’applicazione che ad oggi può essere certamente espansa ad un target più ampio.

Marketing esperienziale e applicazioni di Realtà Aumentata: il caso Ikea Place

MAGHNIE, MARTINA
2020/2021

Abstract

The goal of this thesis is to explore the positions, opinions, points of view of users with respect to Augmented Reality applications. Of particular interest are the possible advantages and disadvantages perceived by users in the use of applications of this type. The case study taken into consideration is the Augmented Reality application "Ikea Place", the famous multinational company of Swedish origin that deals with the production of home furniture at affordable prices and therefore within everyone's reach. To answer the research questions, after a trial period of the application by the candidates of about a week and a half, a focus group was made to a limited group of people of different ages and qualifications to understand their positions in this regard. The analysis of the collected data shows that the application has a very limited target audience as it can only be used by owners of the latest generation Apple devices and with the related advanced software update. Furthermore, according to the opinions of the participants in the Focus Group, the application is not so intuitive and easy to use, especially with regard to older people and therefore with a general reduced ability to use technology. What emerged is therefore a very limited effectiveness of the application which today can certainly be expanded to a wider target.
2020
Experiential marketing and Augmented Reality applications: the Ikea Place case
L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare le posizioni, le opinioni, i punti di vista dei fruitori rispetto alle applicazioni di Realtà Aumentata. Di particolare interesse sono anche i possibili vantaggi e svantaggi percepiti dai fruitori nell’utilizzo di applicazioni di questo tipo. Il caso studio preso in considerazione è l’applicazione di Realtà Aumentata “Ikea Place”, la celebre azienda multinazionale di origine svedese che si occupa della produzione di mobili per la casa a prezzi contenuti e quindi alla portata di tutti. Per rispondere alle domande di ricerca, successivamente ad un periodo di prova dell’applicazione da parte dei candidati di circa una settimana e mezza, è stato fatto un Focus Group ad un gruppo limitato di persone di età e titolo di studio differente per comprendere le loro posizioni in proposito. L’analisi dei dati raccolti evidenzia come l’applicazione abbia un target di riferimento molto limitato in quanto utilizzabile solo da possessori di dispositivi Apple di ultima generazione e con relativo aggiornamento del software avanzato. Secondo le opinioni dei partecipanti al Focus Group, l’applicazione, inoltre, non è così intuitiva e di facile utilizzo soprattutto per quanto riguarda le persone di età più avanzata e quindi con una generale capacità di utilizzo della tecnologia ridotta. Ciò che è emerso è quindi è un’efficia molto limitata dell’applicazione che ad oggi può essere certamente espansa ad un target più ampio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1361