La tesi presenta i risultati di una ricerca sociolinguistica sul plurilinguismo nelle scuole realizzata durante l’anno scolastico 2020/2021 nel Liceo Giuseppe Peano di Tortona, in provincia di Alessandria. Agli studenti è stato somministrato un questionario, sul modello di quelli presentati nelle ricerche precedenti a cura di Marina Chini, Cecilia Andorno, Ilaria Fiorentini e Chiara Gianollo. Lo scopo della tesi è quello di integrare le ricerche precedenti con un campione composto da studenti di età superiore e quindi con alle spalle un percorso scolastico più lungo. Dopo una parte introduttiva, nella quale sono spiegati alcuni concetti teorici fondamentali, nella tesi sono analizzati i repertori linguistici degli studenti, mettendoli in relazione con quelli emersi nelle ricerche precedenti. Nei repertori linguistici ci si sofferma sulla lingua di origine, evidenziando la presenza di studenti di madrelingua diversa dall’italiano, e su eventuali altri lingue o dialetti conosciuti. Delle varie lingue sono indagati i diversi ambiti di utilizzo, con riferimento anche ai media, considerata l’età più avanzata degli intervistati. Di interesse, inoltre, risultano le lingue utilizzate dagli studenti nel momento in cui pensano e si arrabbiano. Dalle risposte sono emersi, oltre ad alcune lingue di origini date dallo Stato di origine dei genitori, anche l’inglese e il dialetto locale, che sono entrati a far parte dei repertori linguistici di alcuni degli intervistati. Successivamente sono stati presi in considerazione due sotto-campioni, uno composto dagli studenti con almeno un genitore non nato in Italia e l’altro composto da studenti non nati in Italia. Tali sotto-campioni sono selezionati per avere uno sguardo più preciso su intervistati che portino effettivamente un plurilinguismo personale o famigliare. La parte conclusiva si dedica alle aspettative future degli studenti, alle loro opinioni personali e alle prospettive future, con riferimento ad altri studi nel settore.
Una scuola plurilingue: indagine sul plurilinguismo fra gli studenti liceali di Tortona
PERNECCO, ANNA
2020/2021
Abstract
La tesi presenta i risultati di una ricerca sociolinguistica sul plurilinguismo nelle scuole realizzata durante l’anno scolastico 2020/2021 nel Liceo Giuseppe Peano di Tortona, in provincia di Alessandria. Agli studenti è stato somministrato un questionario, sul modello di quelli presentati nelle ricerche precedenti a cura di Marina Chini, Cecilia Andorno, Ilaria Fiorentini e Chiara Gianollo. Lo scopo della tesi è quello di integrare le ricerche precedenti con un campione composto da studenti di età superiore e quindi con alle spalle un percorso scolastico più lungo. Dopo una parte introduttiva, nella quale sono spiegati alcuni concetti teorici fondamentali, nella tesi sono analizzati i repertori linguistici degli studenti, mettendoli in relazione con quelli emersi nelle ricerche precedenti. Nei repertori linguistici ci si sofferma sulla lingua di origine, evidenziando la presenza di studenti di madrelingua diversa dall’italiano, e su eventuali altri lingue o dialetti conosciuti. Delle varie lingue sono indagati i diversi ambiti di utilizzo, con riferimento anche ai media, considerata l’età più avanzata degli intervistati. Di interesse, inoltre, risultano le lingue utilizzate dagli studenti nel momento in cui pensano e si arrabbiano. Dalle risposte sono emersi, oltre ad alcune lingue di origini date dallo Stato di origine dei genitori, anche l’inglese e il dialetto locale, che sono entrati a far parte dei repertori linguistici di alcuni degli intervistati. Successivamente sono stati presi in considerazione due sotto-campioni, uno composto dagli studenti con almeno un genitore non nato in Italia e l’altro composto da studenti non nati in Italia. Tali sotto-campioni sono selezionati per avere uno sguardo più preciso su intervistati che portino effettivamente un plurilinguismo personale o famigliare. La parte conclusiva si dedica alle aspettative future degli studenti, alle loro opinioni personali e alle prospettive future, con riferimento ad altri studi nel settore.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/1456