The idea of this thesis comes from the Psycomix project, created and developed by Professor Mauro Mosconi, lecturer in Persuasive Design in the degree course of Digital Communication at the University of Pavia. Specifically, the dissertation is focused on email marketing, one of the marketing channels chosen for the promotion strategy of Psycomix and its product “Fallaciae”. The first two chapters aim to provide an overview on email marketing, showing features, advantages and disadvantages of the channel. Moreover, the third chapter introduces the Psycomix project and “Fallaciae” a deck of comic cards illustrating fallacies – thinking mistakes that people make in daily conversations – designed by the graphic artist Simone Riccardi and promoted by a group of students of Persuasive Design. In conclusion, the last chapter describes the role of email marketing in the marketing strategy, in particular the strengths and the limitations acknowledged during the writing of this thesis.

Questa tesi nasce all’interno del progetto Psycomix, ideato e sviluppato dal Professor Mauro Mosconi, docente di Persuasive Design nel corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale presso l’Università degli studi di Pavia. In particolare, l’elaborato si focalizza sull’email marketing, uno dei canali di marketing scelti per la strategia di promozione di Psycomix e del prodotto “Fallaciae”, nato all’interno del progetto. I primi due capitoli hanno lo scopo di fornire una panoramica sull’email marketing, mostrandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Diversamente, nel terzo capitolo viene presentato il progetto Psycomix e “Fallaciae”, un mazzo di carte a fumetti raffiguranti delle fallacie – errori che le persone commettono quotidianamente in conversazioni e ragionamenti – illustrate dall’artista Simone Riccardi e promosse da un gruppo di laureandi del corso di laurea. Infine, nell’ultimo capitolo viene descritto il ruolo dell’email marketing nella strategia, le sue potenzialità e limitazioni riscontrate nel corso della stesura dell’elaborato.

STRATEGIA DI EMAIL MARKETING PER LA PROMOZIONE DELLE CARTE FALLACIAE NELL'AMBITO DEL PROGETTO PSYCOMIX

MARINO GAMBAZZA, VALENTINA
2020/2021

Abstract

The idea of this thesis comes from the Psycomix project, created and developed by Professor Mauro Mosconi, lecturer in Persuasive Design in the degree course of Digital Communication at the University of Pavia. Specifically, the dissertation is focused on email marketing, one of the marketing channels chosen for the promotion strategy of Psycomix and its product “Fallaciae”. The first two chapters aim to provide an overview on email marketing, showing features, advantages and disadvantages of the channel. Moreover, the third chapter introduces the Psycomix project and “Fallaciae” a deck of comic cards illustrating fallacies – thinking mistakes that people make in daily conversations – designed by the graphic artist Simone Riccardi and promoted by a group of students of Persuasive Design. In conclusion, the last chapter describes the role of email marketing in the marketing strategy, in particular the strengths and the limitations acknowledged during the writing of this thesis.
2020
EMAIL MARKETING STRATEGY FOR THE PROMOTION OF FALLACIAE CARDS IN THE PSYCOMIX PROJECT
Questa tesi nasce all’interno del progetto Psycomix, ideato e sviluppato dal Professor Mauro Mosconi, docente di Persuasive Design nel corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale presso l’Università degli studi di Pavia. In particolare, l’elaborato si focalizza sull’email marketing, uno dei canali di marketing scelti per la strategia di promozione di Psycomix e del prodotto “Fallaciae”, nato all’interno del progetto. I primi due capitoli hanno lo scopo di fornire una panoramica sull’email marketing, mostrandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Diversamente, nel terzo capitolo viene presentato il progetto Psycomix e “Fallaciae”, un mazzo di carte a fumetti raffiguranti delle fallacie – errori che le persone commettono quotidianamente in conversazioni e ragionamenti – illustrate dall’artista Simone Riccardi e promosse da un gruppo di laureandi del corso di laurea. Infine, nell’ultimo capitolo viene descritto il ruolo dell’email marketing nella strategia, le sue potenzialità e limitazioni riscontrate nel corso della stesura dell’elaborato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1538