The paper presents the result of the coordination between mineralogy, geology, and didactics achieved through the enhancement of the geo-didactic heritage of Emilia. The first section presents methodologies, results, and discussion of the mineralogical analyses on the black quartzes of the Burano Formation, investigating the causes of the chromatic identity of the deposit and the minerogenesis linked to the evolutionary history of the evaporites which include the quartzes. The second section underlines the geological, geomorphological, and didactic resources present in the Tuscan-Emilian Apennine Park, hosting the territories where mineralogical samples are taken. The third section is dedicated to the development of a historical and psycho-pedagogical analysis of the teaching of Earth Sciences in Secondary School, reporting teaching methodologies and activities developed in the thesis internship at the State Scientific High School " Nicolaus Copernicus” of Pavia. In conclusion, there is the analysis and discussion of the results obtained followed by the presentation of the field trip in the Tuscan-Emilian Apennines for the classes involved in the internship activity.

L’elaborato presenta il risultato del coordinamento tra mineralogia, geologia e didattica realizzato attraverso la valorizzazione del patrimonio geo-didattico dell’Emilia. La prima sezione espone metodologie, risultati e discussione delle analisi mineralogiche effettuate sui quarzi neri della Formazione di Burano, investigando le cause dell’identità cromatica del giacimento e la minerogenesi legata alla storia evolutiva delle evaporiti che includono i suddetti quarzi. La seconda sezione sottolinea le risorse di carattere geologico, geomorfologico e didattico presenti nel Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, ospitante i territori di prelievo dei campioni mineralogici. La terza sezione è dedicata allo sviluppo di un’analisi storica e psico-pedagogica dell’insegnamento delle Scienze della Terra nell’ambito della Scuola Secondaria di Secondo Grado, riportando metodologie didattiche e attività svolte nell’internato di tesi presso il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” di Pavia. In conclusione, sono riportate l’analisi e la discussione dei risultati ottenuti seguite dall’esposizione dell’uscita didattica realizzata nell’Appennino Tosco-Emiliano per le classi interessate dall’attività d’internato.

Le geoscienze a scuola: l'esperienza d'insegnamento nel panorama geo-didattico dell'Emilia

MARTIN, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

The paper presents the result of the coordination between mineralogy, geology, and didactics achieved through the enhancement of the geo-didactic heritage of Emilia. The first section presents methodologies, results, and discussion of the mineralogical analyses on the black quartzes of the Burano Formation, investigating the causes of the chromatic identity of the deposit and the minerogenesis linked to the evolutionary history of the evaporites which include the quartzes. The second section underlines the geological, geomorphological, and didactic resources present in the Tuscan-Emilian Apennine Park, hosting the territories where mineralogical samples are taken. The third section is dedicated to the development of a historical and psycho-pedagogical analysis of the teaching of Earth Sciences in Secondary School, reporting teaching methodologies and activities developed in the thesis internship at the State Scientific High School " Nicolaus Copernicus” of Pavia. In conclusion, there is the analysis and discussion of the results obtained followed by the presentation of the field trip in the Tuscan-Emilian Apennines for the classes involved in the internship activity.
2021
Geosciences at school: the teaching experience in the geo-educational landscape of Emilia
L’elaborato presenta il risultato del coordinamento tra mineralogia, geologia e didattica realizzato attraverso la valorizzazione del patrimonio geo-didattico dell’Emilia. La prima sezione espone metodologie, risultati e discussione delle analisi mineralogiche effettuate sui quarzi neri della Formazione di Burano, investigando le cause dell’identità cromatica del giacimento e la minerogenesi legata alla storia evolutiva delle evaporiti che includono i suddetti quarzi. La seconda sezione sottolinea le risorse di carattere geologico, geomorfologico e didattico presenti nel Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, ospitante i territori di prelievo dei campioni mineralogici. La terza sezione è dedicata allo sviluppo di un’analisi storica e psico-pedagogica dell’insegnamento delle Scienze della Terra nell’ambito della Scuola Secondaria di Secondo Grado, riportando metodologie didattiche e attività svolte nell’internato di tesi presso il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” di Pavia. In conclusione, sono riportate l’analisi e la discussione dei risultati ottenuti seguite dall’esposizione dell’uscita didattica realizzata nell’Appennino Tosco-Emiliano per le classi interessate dall’attività d’internato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/15886