ABSTRACT Introduzione L’attività fisica è fondamentale per la salute e, soprattutto in età evolutiva, per un sano sviluppo, ma oggi bambini e ragazzi spesso si muovono meno di quanto raccomandano l’OMS e l’ISS, con ricadute negative sulle abilità motorie/fisiche ma anche su quelle relazionali e sull’autostima. In particolare, a livello motorio, risulta di particolare importanza lo sviluppo delle capacità coordinative, essenziali nella quotidianità e per l’eventuale pratica sportiva. La scuola rappresenta un ottimo contesto per educare i bambini al movimento ma servono figure competenti quali l’Esperto di Educazione Motoria (EEM) recentemente introdotto. Obiettivi Gli obiettivi riguardano tre ambiti: evidenziare e promuovere i benefici dell’attività motoria/fisica in età scolare; conoscere le opinioni degli esperti del settore che si occupano di istruire i giovani al movimento; valutare le capacità coordinative tipiche dell’età scolare (6-12 anni). Metodi e Strumenti Partendo dallo studio della letteratura scientifica, è stato ideato un progetto di ricerca/intervento che si sviluppa in due direzioni.Da un lato un sondaggio che valuta l’opinione degli esperti del settore, riguardo l’importanza e i benefici dell’attività fisica e delle capacità coordinative (tramite un questionario ad hoc compilato da 18 soggetti). Dall’altro, una batteria di prove per valutare le abilità motorie di soggetti (associata a un questionario di gradimento), somministrata in ambito scolastico (230 alunni/e, da 6 a 9 anni)) e in ambito sportivo(180 ragazzi/e da 9 a 12 anni). Risultati e Conclusioni Dal sondaggio iniziale sottoposto agli esperti del settore scolastico, è emerso che l’attività fisica viene svolta poco (un’ora alla settimana quasi per tutti), e con palestre e strumenti non adatti a una pratica qualitativa Riguardo alle abilità motorie, nel complesso i risultati vanno in crescendo di pari passo con l’età; chi pratica sport continuativamente, ha ottenuto risultati globalmente migliori; in ambito scolastico sono emerse situazioni che meritano approfondimenti, in particolare riguardo a stasi dello sviluppo di tali capacità. I docenti coinvolti ritengono il progetto utile per individuare oggettivamente il livello motorio di ogni partecipante e apprezzano le modalità coinvolgenti e ludiche, mettendo in evidenza l’importanza di personale qualificato e competente per educare e allenare nel giusto modo i bambini al movimento, e alla salute e al benessere.

“1, 2, 3, COORDIN-AZIONE”: VALUTARE E SOSTENERE LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE IN ETÀ SCOLARE (6-12 ANNI). UN PROGETTO PER PROMUOVERE SALUTE E BENESSERE."

MANTOVANI, MARCO
2022/2023

Abstract

ABSTRACT Introduzione L’attività fisica è fondamentale per la salute e, soprattutto in età evolutiva, per un sano sviluppo, ma oggi bambini e ragazzi spesso si muovono meno di quanto raccomandano l’OMS e l’ISS, con ricadute negative sulle abilità motorie/fisiche ma anche su quelle relazionali e sull’autostima. In particolare, a livello motorio, risulta di particolare importanza lo sviluppo delle capacità coordinative, essenziali nella quotidianità e per l’eventuale pratica sportiva. La scuola rappresenta un ottimo contesto per educare i bambini al movimento ma servono figure competenti quali l’Esperto di Educazione Motoria (EEM) recentemente introdotto. Obiettivi Gli obiettivi riguardano tre ambiti: evidenziare e promuovere i benefici dell’attività motoria/fisica in età scolare; conoscere le opinioni degli esperti del settore che si occupano di istruire i giovani al movimento; valutare le capacità coordinative tipiche dell’età scolare (6-12 anni). Metodi e Strumenti Partendo dallo studio della letteratura scientifica, è stato ideato un progetto di ricerca/intervento che si sviluppa in due direzioni.Da un lato un sondaggio che valuta l’opinione degli esperti del settore, riguardo l’importanza e i benefici dell’attività fisica e delle capacità coordinative (tramite un questionario ad hoc compilato da 18 soggetti). Dall’altro, una batteria di prove per valutare le abilità motorie di soggetti (associata a un questionario di gradimento), somministrata in ambito scolastico (230 alunni/e, da 6 a 9 anni)) e in ambito sportivo(180 ragazzi/e da 9 a 12 anni). Risultati e Conclusioni Dal sondaggio iniziale sottoposto agli esperti del settore scolastico, è emerso che l’attività fisica viene svolta poco (un’ora alla settimana quasi per tutti), e con palestre e strumenti non adatti a una pratica qualitativa Riguardo alle abilità motorie, nel complesso i risultati vanno in crescendo di pari passo con l’età; chi pratica sport continuativamente, ha ottenuto risultati globalmente migliori; in ambito scolastico sono emerse situazioni che meritano approfondimenti, in particolare riguardo a stasi dello sviluppo di tali capacità. I docenti coinvolti ritengono il progetto utile per individuare oggettivamente il livello motorio di ogni partecipante e apprezzano le modalità coinvolgenti e ludiche, mettendo in evidenza l’importanza di personale qualificato e competente per educare e allenare nel giusto modo i bambini al movimento, e alla salute e al benessere.
2022
“1, 2, 3, COORDIN-ACTION”: EVALUATING AND SUPPORTING THE DEVELOPMENT OF COORDINATIVE SKILLS AT SCHOOL AGE (6-12 YEARS). A PROJECT TO PROMOTE HEALTH AND WELL-BEING."
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/16445