Introduzione Il mondo della pallavolo è cambiato, in particolare quello dei più piccoli. La federazione italiana di pallavolo (FIPAV) ha infatti introdotto un’importante innovazione: il volley S3. Questa nuova metodologia è andata a sostituire il vecchio minivolley. È importante analizzare questa nuova metodologia e comprendere come poter migliorare le prestazioni delle proprie atlete, è stato dunque creato uno strumento di raccolta dati per analizzare le partite di volley S3 red. Obiettivo Descrivere e valutare le dinamiche di gioco del nuovo volley S3 in bambini dai 9 ai 12 anni. Metodi Studio osservazionale condotto sulle atlete della società Ardavolley Club 92. Le analisi sono riferite alle partite di campionato S3 Red Trofeo CONI (3vs3) di due squadre: squadra bianca; squadra verde. Le rilevazioni sono state raccolte in tabellini per il mini-scouting creati appositamente per le varie tipologie di gioco. Risutati Per poter analizzare i dati ottenuti, la scheda di raccolta dati è stata informatizzata. Dalle analisi effettuate si può notare come bagher e palleggio siano i gesti tecnici che maggiormente influenzino le prestazioni delle ragazzine. Il muro è il tocco sul pallone più complicato per gli atleti di questa categoria. Il numero dei tre tocchi non sembrerebbe influenzare la vittoria o perdita di una partita, tutta via rappresenta un dato riguardante la qualità del gioco importante per il futuro. Conclusioni Questi risultati permettono di confermare che i feedback ricavati dal tabellino informatizzato, sono validi per comprendere come i gesti tecnici influenzino le prestazioni delle atlete; di conseguenza risulta essere uno strumento valido per la comunicazione tra colleghi che possono conseguentemente mettere a punto degli allenamenti adeguati che permettano un miglioramento prestazionale delle atlete, creando così una base solida per il futuro.
VOLLEY S3: MESSA A PUNTO DI UNO STRUMENTO PER VALUTARE IL MODELLO DI GIOCO
CAPRIOLI, CAMILLA
2018/2019
Abstract
Introduzione Il mondo della pallavolo è cambiato, in particolare quello dei più piccoli. La federazione italiana di pallavolo (FIPAV) ha infatti introdotto un’importante innovazione: il volley S3. Questa nuova metodologia è andata a sostituire il vecchio minivolley. È importante analizzare questa nuova metodologia e comprendere come poter migliorare le prestazioni delle proprie atlete, è stato dunque creato uno strumento di raccolta dati per analizzare le partite di volley S3 red. Obiettivo Descrivere e valutare le dinamiche di gioco del nuovo volley S3 in bambini dai 9 ai 12 anni. Metodi Studio osservazionale condotto sulle atlete della società Ardavolley Club 92. Le analisi sono riferite alle partite di campionato S3 Red Trofeo CONI (3vs3) di due squadre: squadra bianca; squadra verde. Le rilevazioni sono state raccolte in tabellini per il mini-scouting creati appositamente per le varie tipologie di gioco. Risutati Per poter analizzare i dati ottenuti, la scheda di raccolta dati è stata informatizzata. Dalle analisi effettuate si può notare come bagher e palleggio siano i gesti tecnici che maggiormente influenzino le prestazioni delle ragazzine. Il muro è il tocco sul pallone più complicato per gli atleti di questa categoria. Il numero dei tre tocchi non sembrerebbe influenzare la vittoria o perdita di una partita, tutta via rappresenta un dato riguardante la qualità del gioco importante per il futuro. Conclusioni Questi risultati permettono di confermare che i feedback ricavati dal tabellino informatizzato, sono validi per comprendere come i gesti tecnici influenzino le prestazioni delle atlete; di conseguenza risulta essere uno strumento valido per la comunicazione tra colleghi che possono conseguentemente mettere a punto degli allenamenti adeguati che permettano un miglioramento prestazionale delle atlete, creando così una base solida per il futuro.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/17733