The compatibility of all air transport is linked to a precise organization both in the air traffic and on the ground operations and in this context the airport infrastructure is a key element, no longer as a simple link between land side and air side but as an element able to provide operational, commercial and ground handling services throughout the year. The search for management tools that can increase the capacity limits of the airport service has achieved a still marginal development in Europe of specific installations for the continuity of air traffic during the winter and for intercontinental routes. This leads to the need of particular infrastructural works that can contribute to increase the movements of an airport, ensuring full and safe operations. The current master thesis represents an original project activity of de/anti-icing pad for civil aircraft, adapted to a real site, identified in the Antonio Canova Airport of Treviso. With reference to the regulatory framework defined by the supranational (ICAO) and national (ENAC and FAA) organizations, the methodological procedures and the plant layouts to be prepared for the decontamination of the movement area have been drawn up. Subsequently the planimetric planning within the airport grounds of an area to be specifically dedicated to aircraft de-icing and anti-icing operations accompanied by a hydraulic study for the capture and subsequent treatment of drainage waters contaminated by chemical agents used to remove snow and ice from the surface of the plane, has been developed.

L’esercizio del trasporto aereo è legato ad una precisa organizzazione sia delle rotte di volo e dei movimenti al suolo sia dei servizi per il passeggero. In tale contesto l’infrastruttura aeroportuale ne rappresenta un elemento chiave, non più come semplice opera di collegamento tra land side e air side ma come un elemento in grado di fornire servizi operativi, commerciali e di assistenza a terra durante tutto il periodo dell’anno. La ricerca di strumenti di gestione che possano innalzare i limiti di capacità del servizio aeroportuale ha visto uno sviluppo ancora marginale in Europa di specifiche installazioni per la continuità del traffico aereo nel periodo invernale e per rotte intercontinentali. Questo si traduce nella necessità di realizzare particolari opere infrastrutturali che possano contribuire all’aumento dei movimenti di un aeroporto garantendone una piena e sicura operatività. Il presente lavoro di Tesi si configura come una originale attività progettuale di piazzali de/anti-icing di aeromobili civili, adattato ad un sito reale, individuato nell’Aeroporto Internazionale Antonio Canova di Treviso. Con riferimento al quadro normativo tracciato dagli organismi sovranazionali (ICAO) e nazionali (ENAC e FAA), si sono tracciate le procedure metodologiche e gli schemi di impianto da predisporre per la decontaminazione dell’area di movimento, procedendo inoltre alla progettazione planimetrica all’interno del sedime aeroportuale di una zona da destinare specificatamente alle operazioni di de-icing e anti-icing degli aeromobili accompagnata da uno studio idraulico per l’intercettazione ed il successivo trattamento delle acque di drenaggio contaminate dagli agenti chimici utilizzati per la rimozione di neve e ghiaccio dalle superficie dell’aeromobile.

GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI NEL PERIODO INVERNALE. STUDI PER IL PROGETTO DI UN DE/ANTI-ICING PAD PRESSO L’AEROPORTO INTERNAZIONALE ANTONIO CANOVA DI TREVISO

BRUNELLO, FILIPPO
2017/2018

Abstract

The compatibility of all air transport is linked to a precise organization both in the air traffic and on the ground operations and in this context the airport infrastructure is a key element, no longer as a simple link between land side and air side but as an element able to provide operational, commercial and ground handling services throughout the year. The search for management tools that can increase the capacity limits of the airport service has achieved a still marginal development in Europe of specific installations for the continuity of air traffic during the winter and for intercontinental routes. This leads to the need of particular infrastructural works that can contribute to increase the movements of an airport, ensuring full and safe operations. The current master thesis represents an original project activity of de/anti-icing pad for civil aircraft, adapted to a real site, identified in the Antonio Canova Airport of Treviso. With reference to the regulatory framework defined by the supranational (ICAO) and national (ENAC and FAA) organizations, the methodological procedures and the plant layouts to be prepared for the decontamination of the movement area have been drawn up. Subsequently the planimetric planning within the airport grounds of an area to be specifically dedicated to aircraft de-icing and anti-icing operations accompanied by a hydraulic study for the capture and subsequent treatment of drainage waters contaminated by chemical agents used to remove snow and ice from the surface of the plane, has been developed.
2017
MANAGEMENT OF AIRPORT INFRASTRUCTURES DURING WINTER TIME. STUDIES FOR THE DESIGN OF A DE/ANTI-ICING PAD AT TREVISO ANTONIO CANOVA INTERNATIONAL AIRPORT
L’esercizio del trasporto aereo è legato ad una precisa organizzazione sia delle rotte di volo e dei movimenti al suolo sia dei servizi per il passeggero. In tale contesto l’infrastruttura aeroportuale ne rappresenta un elemento chiave, non più come semplice opera di collegamento tra land side e air side ma come un elemento in grado di fornire servizi operativi, commerciali e di assistenza a terra durante tutto il periodo dell’anno. La ricerca di strumenti di gestione che possano innalzare i limiti di capacità del servizio aeroportuale ha visto uno sviluppo ancora marginale in Europa di specifiche installazioni per la continuità del traffico aereo nel periodo invernale e per rotte intercontinentali. Questo si traduce nella necessità di realizzare particolari opere infrastrutturali che possano contribuire all’aumento dei movimenti di un aeroporto garantendone una piena e sicura operatività. Il presente lavoro di Tesi si configura come una originale attività progettuale di piazzali de/anti-icing di aeromobili civili, adattato ad un sito reale, individuato nell’Aeroporto Internazionale Antonio Canova di Treviso. Con riferimento al quadro normativo tracciato dagli organismi sovranazionali (ICAO) e nazionali (ENAC e FAA), si sono tracciate le procedure metodologiche e gli schemi di impianto da predisporre per la decontaminazione dell’area di movimento, procedendo inoltre alla progettazione planimetrica all’interno del sedime aeroportuale di una zona da destinare specificatamente alle operazioni di de-icing e anti-icing degli aeromobili accompagnata da uno studio idraulico per l’intercettazione ed il successivo trattamento delle acque di drenaggio contaminate dagli agenti chimici utilizzati per la rimozione di neve e ghiaccio dalle superficie dell’aeromobile.
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