Have younger generations become less interested in sport? The advent of new technologies and digital platforms is radically changing the way sports content is enjoyed, forcing the football industry into a revolution. The new generation seeks immediate and fulfilling content. They do not only focus on the sporting event, but during the viewing they use new media to stay in touch with the teams and other fans, making sports viewing more complete but fragmented across different platforms. Today, the main objective of every club is to be able to create a new relationship with the new generations, engaging and involving them in activities that make them feel more than just fans. Clubs are constantly looking for interactive solutions that can put the fan with its needs and desires at the heart of the project. In the course of this work, it emerged that among the most used engagement solutions by football clubs are: the engagement and gamification of fans that over time respond satisfactorily to the continuous demand for the involvement of fans. Will these two dimensions be the ultimate solution to retain the new digital fan base?

Le nuove generazioni stanno davvero perdendo interesse nello sport? L’avvento delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali sta cambiando radicalmente la modalità di fruizione dei contenuti sportivi, imponendo all’industria calcistica una rivoluzione. Le nuove generazioni, alla continua ricerca di contenuti immediati ma appaganti, non danno più esclusività alla visione dell’evento ma accompagnano ogni loro azione ai nuovi mezzi di comunicazione, rendendo la visione sportiva più completa ma frammentata su diverse piattaforme. Nello scenario odierno, l’obiettivo centrale di ogni club è quello di essere in grado di fidelizzare e creare un rapporto inedito con i nuovi fan digitali, ingaggiandoli e coinvolgendoli in attività che li faccia sentire più di semplici tifosi. Le squadre sono alla continua ricerca di soluzioni interazionali che abbiano le capacità di mettere al centro del progetto il fan con i suoi bisogni e la sua voglia di vivere ogni giorno un’emozione sportiva unica e immersiva. Nel corso di questo elaborato di tesi è emerso che tra le soluzioni di engagement più utilizzate dalle società calcistiche, ci sono il Fan engagement e la gamification che nel tempo stanno rispondendo in modo soddisfacente alla continua richiesta di coinvolgimento dei fan. Queste due dimensioni saranno la soluzione definitiva per fidelizzare le nuove fan base digitali?

Fan engagement e gamification: la nuova realtà interazionale nel calcio

PALMISCIANO, GINEVRA
2021/2022

Abstract

Have younger generations become less interested in sport? The advent of new technologies and digital platforms is radically changing the way sports content is enjoyed, forcing the football industry into a revolution. The new generation seeks immediate and fulfilling content. They do not only focus on the sporting event, but during the viewing they use new media to stay in touch with the teams and other fans, making sports viewing more complete but fragmented across different platforms. Today, the main objective of every club is to be able to create a new relationship with the new generations, engaging and involving them in activities that make them feel more than just fans. Clubs are constantly looking for interactive solutions that can put the fan with its needs and desires at the heart of the project. In the course of this work, it emerged that among the most used engagement solutions by football clubs are: the engagement and gamification of fans that over time respond satisfactorily to the continuous demand for the involvement of fans. Will these two dimensions be the ultimate solution to retain the new digital fan base?
2021
Fan engagement and gamification: the new interactional reality in football
Le nuove generazioni stanno davvero perdendo interesse nello sport? L’avvento delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali sta cambiando radicalmente la modalità di fruizione dei contenuti sportivi, imponendo all’industria calcistica una rivoluzione. Le nuove generazioni, alla continua ricerca di contenuti immediati ma appaganti, non danno più esclusività alla visione dell’evento ma accompagnano ogni loro azione ai nuovi mezzi di comunicazione, rendendo la visione sportiva più completa ma frammentata su diverse piattaforme. Nello scenario odierno, l’obiettivo centrale di ogni club è quello di essere in grado di fidelizzare e creare un rapporto inedito con i nuovi fan digitali, ingaggiandoli e coinvolgendoli in attività che li faccia sentire più di semplici tifosi. Le squadre sono alla continua ricerca di soluzioni interazionali che abbiano le capacità di mettere al centro del progetto il fan con i suoi bisogni e la sua voglia di vivere ogni giorno un’emozione sportiva unica e immersiva. Nel corso di questo elaborato di tesi è emerso che tra le soluzioni di engagement più utilizzate dalle società calcistiche, ci sono il Fan engagement e la gamification che nel tempo stanno rispondendo in modo soddisfacente alla continua richiesta di coinvolgimento dei fan. Queste due dimensioni saranno la soluzione definitiva per fidelizzare le nuove fan base digitali?
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