Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare l'evoluzione del podcasting e il suo impatto sul mercato dei media digitali e sulla pubblicità audio, analizzando gli albori del fenomeno, ripercorrendo le tappe fondamentali. Partendo dalla storia della radio e attraversando le sue trasformazioni con l’avvento dell’era digitale, il primo capitolo esplora come il podcast sia emerso come una forma ibrida di contenuto culturale e come abbia trovato terreno fertile in Italia. Si esaminano i primi esperimenti di web radio e come i maggiori player hanno affrontato le sfide legali legate al diritto d'autore, fino ad arrivare all'affermazione del podcasting come fenomeno pop. Il secondo capitolo si concentra sull'ambiente digitale, con un focus sull'importanza delle community online, la diffusione e la diversificazione dei generi di podcast. La tesi si sofferma anche sulle tipologie di ascolto dei podcast, con particolare attenzione alla rilevazione quantitativa dell'audience e all’espansione della produzione di branded podcast, analizzando i dati della Digital Audio Survey 2023 di IPSOS. Il terzo capitolo approfondisce le abitudini di ascolto dei consumatori all’interno delle piattaforme media digitali e il mercato pubblicitario, con un focus specifico sul digital audio advertising e le tendenze emergenti. Si analizza l'efficacia dello storytelling nei podcast e come questo strumento venga utilizzato anche dalle aziende per creare una narrazione avvincente volta a fidelizzare il pubblico. Si esaminano inoltre le strategie di storytelling maggiormente impiegate per raccontare un brand in modo coinvolgente. Infine, il quarto capitolo, che raccoglie le conclusioni, mette in luce le opportunità e le sfide future per il mercato del podcasting e il digital audio. Si sottolinea come il podcasting rappresenti non solo una nuova frontiera per l'intrattenimento e l'informazione, ma anche un potente strumento di marketing capace di creare legami forti e duraturi con l'audience.
Radio e Podcast: il futuro tra sfide e opportunità
ROBBI, CECILIA ARIANNA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare l'evoluzione del podcasting e il suo impatto sul mercato dei media digitali e sulla pubblicità audio, analizzando gli albori del fenomeno, ripercorrendo le tappe fondamentali. Partendo dalla storia della radio e attraversando le sue trasformazioni con l’avvento dell’era digitale, il primo capitolo esplora come il podcast sia emerso come una forma ibrida di contenuto culturale e come abbia trovato terreno fertile in Italia. Si esaminano i primi esperimenti di web radio e come i maggiori player hanno affrontato le sfide legali legate al diritto d'autore, fino ad arrivare all'affermazione del podcasting come fenomeno pop. Il secondo capitolo si concentra sull'ambiente digitale, con un focus sull'importanza delle community online, la diffusione e la diversificazione dei generi di podcast. La tesi si sofferma anche sulle tipologie di ascolto dei podcast, con particolare attenzione alla rilevazione quantitativa dell'audience e all’espansione della produzione di branded podcast, analizzando i dati della Digital Audio Survey 2023 di IPSOS. Il terzo capitolo approfondisce le abitudini di ascolto dei consumatori all’interno delle piattaforme media digitali e il mercato pubblicitario, con un focus specifico sul digital audio advertising e le tendenze emergenti. Si analizza l'efficacia dello storytelling nei podcast e come questo strumento venga utilizzato anche dalle aziende per creare una narrazione avvincente volta a fidelizzare il pubblico. Si esaminano inoltre le strategie di storytelling maggiormente impiegate per raccontare un brand in modo coinvolgente. Infine, il quarto capitolo, che raccoglie le conclusioni, mette in luce le opportunità e le sfide future per il mercato del podcasting e il digital audio. Si sottolinea come il podcasting rappresenti non solo una nuova frontiera per l'intrattenimento e l'informazione, ma anche un potente strumento di marketing capace di creare legami forti e duraturi con l'audience.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_CECILIA ARIANNA ROBBI pdfa pdf.pdf
non disponibili
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/26263