Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare l'evoluzione del podcasting e il suo impatto sul mercato dei media digitali e sulla pubblicità audio, analizzando gli albori del fenomeno, ripercorrendo le tappe fondamentali. Partendo dalla storia della radio e attraversando le sue trasformazioni con l’avvento dell’era digitale, il primo capitolo esplora come il podcast sia emerso come una forma ibrida di contenuto culturale e come abbia trovato terreno fertile in Italia. Si esaminano i primi esperimenti di web radio e come i maggiori player hanno affrontato le sfide legali legate al diritto d'autore, fino ad arrivare all'affermazione del podcasting come fenomeno pop. Il secondo capitolo si concentra sull'ambiente digitale, con un focus sull'importanza delle community online, la diffusione e la diversificazione dei generi di podcast. La tesi si sofferma anche sulle tipologie di ascolto dei podcast, con particolare attenzione alla rilevazione quantitativa dell'audience e all’espansione della produzione di branded podcast, analizzando i dati della Digital Audio Survey 2023 di IPSOS. Il terzo capitolo approfondisce le abitudini di ascolto dei consumatori all’interno delle piattaforme media digitali e il mercato pubblicitario, con un focus specifico sul digital audio advertising e le tendenze emergenti. Si analizza l'efficacia dello storytelling nei podcast e come questo strumento venga utilizzato anche dalle aziende per creare una narrazione avvincente volta a fidelizzare il pubblico. Si esaminano inoltre le strategie di storytelling maggiormente impiegate per raccontare un brand in modo coinvolgente. Infine, il quarto capitolo, che raccoglie le conclusioni, mette in luce le opportunità e le sfide future per il mercato del podcasting e il digital audio. Si sottolinea come il podcasting rappresenti non solo una nuova frontiera per l'intrattenimento e l'informazione, ma anche un potente strumento di marketing capace di creare legami forti e duraturi con l'audience.

Radio e Podcast: il futuro tra sfide e opportunità

ROBBI, CECILIA ARIANNA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare l'evoluzione del podcasting e il suo impatto sul mercato dei media digitali e sulla pubblicità audio, analizzando gli albori del fenomeno, ripercorrendo le tappe fondamentali. Partendo dalla storia della radio e attraversando le sue trasformazioni con l’avvento dell’era digitale, il primo capitolo esplora come il podcast sia emerso come una forma ibrida di contenuto culturale e come abbia trovato terreno fertile in Italia. Si esaminano i primi esperimenti di web radio e come i maggiori player hanno affrontato le sfide legali legate al diritto d'autore, fino ad arrivare all'affermazione del podcasting come fenomeno pop. Il secondo capitolo si concentra sull'ambiente digitale, con un focus sull'importanza delle community online, la diffusione e la diversificazione dei generi di podcast. La tesi si sofferma anche sulle tipologie di ascolto dei podcast, con particolare attenzione alla rilevazione quantitativa dell'audience e all’espansione della produzione di branded podcast, analizzando i dati della Digital Audio Survey 2023 di IPSOS. Il terzo capitolo approfondisce le abitudini di ascolto dei consumatori all’interno delle piattaforme media digitali e il mercato pubblicitario, con un focus specifico sul digital audio advertising e le tendenze emergenti. Si analizza l'efficacia dello storytelling nei podcast e come questo strumento venga utilizzato anche dalle aziende per creare una narrazione avvincente volta a fidelizzare il pubblico. Si esaminano inoltre le strategie di storytelling maggiormente impiegate per raccontare un brand in modo coinvolgente. Infine, il quarto capitolo, che raccoglie le conclusioni, mette in luce le opportunità e le sfide future per il mercato del podcasting e il digital audio. Si sottolinea come il podcasting rappresenti non solo una nuova frontiera per l'intrattenimento e l'informazione, ma anche un potente strumento di marketing capace di creare legami forti e duraturi con l'audience.
2023
Radio and Podcast: challenges and opportunities of a new media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_CECILIA ARIANNA ROBBI pdfa pdf.pdf

non disponibili

Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/26263