In today's digital environment, it is crucial for companies and their brands to be able tostand out and position themselves within online platforms. While digitalisation offers a wide range of visibility for brands, it also encourages the emergence of new ways of counterfeiting. The aim of this thesis is to propose a general overview of the function of the trademark and the rules that protect it, especially in the digital sphere. The study analyzes in particular, also in the light of case law, the most common illegal practices involving trademarks in the digital world.

Nell’attuale contesto digitale è fondamentale per le aziende e i loro marchi potersi distinguere e posizionarsi all’interno delle piattaforme online. Sebbene la digitalizzazione offra ampie possibilità di visibilità ai marchi, allo stesso tempo favorisce la nascita di nuove modalità di contraffazione. L’obiettivo di questa tesi è quello di proporre uno panoramica generale in merito alla funzione del marchio e alle norme che lo tutelano, specie in ambito digitale. Lo studio analizza in particolare, anche alla luce di casi giurisprudenziali, le pratiche illecite più comuni che coinvolgono i marchi nel mondo digitale.

CONTRAFFAZIONE ONLINE: IMPATTO SULLA REPUTAZIONE DEL MARCHIO NEL CONTESTO DIGITALE

IERNA, GIULIA
2023/2024

Abstract

In today's digital environment, it is crucial for companies and their brands to be able tostand out and position themselves within online platforms. While digitalisation offers a wide range of visibility for brands, it also encourages the emergence of new ways of counterfeiting. The aim of this thesis is to propose a general overview of the function of the trademark and the rules that protect it, especially in the digital sphere. The study analyzes in particular, also in the light of case law, the most common illegal practices involving trademarks in the digital world.
2023
ONLINE COUNTERFEITING: IMPACT ON BRAND REPUTATION IN THE DIGITAL CONTEXT
Nell’attuale contesto digitale è fondamentale per le aziende e i loro marchi potersi distinguere e posizionarsi all’interno delle piattaforme online. Sebbene la digitalizzazione offra ampie possibilità di visibilità ai marchi, allo stesso tempo favorisce la nascita di nuove modalità di contraffazione. L’obiettivo di questa tesi è quello di proporre uno panoramica generale in merito alla funzione del marchio e alle norme che lo tutelano, specie in ambito digitale. Lo studio analizza in particolare, anche alla luce di casi giurisprudenziali, le pratiche illecite più comuni che coinvolgono i marchi nel mondo digitale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI IERNA GIULIA.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/26845