Questo elaborato ha come oggetto l’intelligenza artificiale, la privacy e i pubblici. Quanto siamo realmente consapevoli? Quanto veramente conosciamo ciò che ci circonda? Ho cercato di dare una risposta a queste domande, analizzando in primo luogo l’intelligenza artificiale e i big data e spiegando come questi giochino un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Le Big Tech assumono un ruolo fondamentale in un mondo ormai dominato dalla cosiddetta economia digitale, in cui si afferma il modello predittivo di Google, determinando le preferenze degli utenti. Una parentesi è dedicata anche ai limiti che questo tipo di tecnologia porta con sé dal punto di vista legale e del diritto. Infine, il terzo ed ultimo capitolo dell’elaborato si focalizza sugli strumenti digitali che implementano questa tecnologia. Vengono descritti i dispositivi di AmazonGo, lo Smart Mirror, Google Assistant e due colossi dello streaming online, Netflix e Amazon Prime, per poi analizzare i commenti e le opinioni degli individui in merito al loro utilizzo nei principali social network e quotidiani online.
Intelligenza artificiale, privacy e pubblici: la consapevolezza dei dati
FICARA, SILVIA
2021/2022
Abstract
Questo elaborato ha come oggetto l’intelligenza artificiale, la privacy e i pubblici. Quanto siamo realmente consapevoli? Quanto veramente conosciamo ciò che ci circonda? Ho cercato di dare una risposta a queste domande, analizzando in primo luogo l’intelligenza artificiale e i big data e spiegando come questi giochino un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Le Big Tech assumono un ruolo fondamentale in un mondo ormai dominato dalla cosiddetta economia digitale, in cui si afferma il modello predittivo di Google, determinando le preferenze degli utenti. Una parentesi è dedicata anche ai limiti che questo tipo di tecnologia porta con sé dal punto di vista legale e del diritto. Infine, il terzo ed ultimo capitolo dell’elaborato si focalizza sugli strumenti digitali che implementano questa tecnologia. Vengono descritti i dispositivi di AmazonGo, lo Smart Mirror, Google Assistant e due colossi dello streaming online, Netflix e Amazon Prime, per poi analizzare i commenti e le opinioni degli individui in merito al loro utilizzo nei principali social network e quotidiani online.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/2716