Questa tesi esplora l'influencer marketing e il suo impatto sulle pratiche di self-branding e microcelebrità nell'era digitale. Analizzando le relazioni parasociali tra influencer e follower, il lavoro approfondisce i fattori che rafforzano l'autenticità percepita, centrale per l'efficacia delle campagne di marketing. Un focus specifico è dedicato agli influencer virtuali, descritti attraverso le loro caratteristiche uniche di personalizzazione, flessibilità, e automazione, che stanno rivoluzionando il marketing grazie a tecnologie come l'intelligenza artificiale. Inoltre, la tesi esamina l'evoluzione del blogging e l'emergere dei book influencer come nuove figure di mediazione culturale, capaci di trasformare la promozione editoriale. Viene infine analizzato il fenomeno del social reading, che ha modificato le modalità di fruizione e discussione dei testi letterari, favorendo una lettura collettiva e partecipata su piattaforme sociali come BookTok e Bookgram. Utilizzando metodi digitali per raccogliere e analizzare i dati, tramite un dataset di 100 video, lo studio si concentra su come TikTok abbia influenzato il consumo letterario e la creazione di community di lettori, delineando così nuove dinamiche di lettura e promozione dei contenuti culturali.
Dal Book Blogger al BookToker: Trasformazioni Digitali nel Consumo Letterario
PATERNÒ, ALESSANDRA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora l'influencer marketing e il suo impatto sulle pratiche di self-branding e microcelebrità nell'era digitale. Analizzando le relazioni parasociali tra influencer e follower, il lavoro approfondisce i fattori che rafforzano l'autenticità percepita, centrale per l'efficacia delle campagne di marketing. Un focus specifico è dedicato agli influencer virtuali, descritti attraverso le loro caratteristiche uniche di personalizzazione, flessibilità, e automazione, che stanno rivoluzionando il marketing grazie a tecnologie come l'intelligenza artificiale. Inoltre, la tesi esamina l'evoluzione del blogging e l'emergere dei book influencer come nuove figure di mediazione culturale, capaci di trasformare la promozione editoriale. Viene infine analizzato il fenomeno del social reading, che ha modificato le modalità di fruizione e discussione dei testi letterari, favorendo una lettura collettiva e partecipata su piattaforme sociali come BookTok e Bookgram. Utilizzando metodi digitali per raccogliere e analizzare i dati, tramite un dataset di 100 video, lo studio si concentra su come TikTok abbia influenzato il consumo letterario e la creazione di community di lettori, delineando così nuove dinamiche di lettura e promozione dei contenuti culturali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/27424