This thesis addresses the topic of internal communication and artificial intelligence. Firstly, it examines traditional internal communication, its historical evolution, the tools and channels employed, and initiatives for employee engagement, fostering collaboration among employees, and enhancing the quality of internal relationships. Particular emphasis is placed on artificial intelligence, exploring its history from its inception to future prospects its applications across various business and everyday contexts, and, significantly, a detailed investigation of generative AI, such as ChatGPT. Through qualitative analysis and a review of findings, the study explores the management of internal corporate communication, the application of AI tools in organizational contexts, and their role in supporting internal communication activities. Finally, the thesis outlines future scenarios and development opportunities in an increasingly digital work environment.

Questa tesi affronta il tema della comunicazione interna e dell’intelligenza artificiale. In primo luogo, viene analizzata la comunicazione interna tradizionale, la sua evoluzione storica, gli strumenti e canali utilizzati e le iniziative di employee engagement, la promozione di collaborazione tra i dipendenti ed il miglioramento della qualità delle relazioni interne. Di particolare importanza è l’approfondimento sull’intelligenza artificiale, la sua storia, dagli inizi alle prospettive future, il suo utilizzo in vari settori aziendali e quotidiani. Inoltre, è di rilevanza significativa l’esplorazione dettagliata sull’intelligenza artificiale generativa, ad esempio ChatGPT. Attraverso un’analisi qualitativa ed una revisione dei risultati, viene esplorata la gestione della comunicazione interna aziendale, l’applicazione di strumenti di IA in contesti organizzativi e come supporto nelle attività di comunicazione interna. Infine, vengono delineati scenari futuri e opportunità di sviluppo in un contesto lavorativo sempre più digitale.

Intelligenza artificiale e comunicazione interna

PETRALI, FEDERICO
2023/2024

Abstract

This thesis addresses the topic of internal communication and artificial intelligence. Firstly, it examines traditional internal communication, its historical evolution, the tools and channels employed, and initiatives for employee engagement, fostering collaboration among employees, and enhancing the quality of internal relationships. Particular emphasis is placed on artificial intelligence, exploring its history from its inception to future prospects its applications across various business and everyday contexts, and, significantly, a detailed investigation of generative AI, such as ChatGPT. Through qualitative analysis and a review of findings, the study explores the management of internal corporate communication, the application of AI tools in organizational contexts, and their role in supporting internal communication activities. Finally, the thesis outlines future scenarios and development opportunities in an increasingly digital work environment.
2023
Artificial intelligence and internal communication
Questa tesi affronta il tema della comunicazione interna e dell’intelligenza artificiale. In primo luogo, viene analizzata la comunicazione interna tradizionale, la sua evoluzione storica, gli strumenti e canali utilizzati e le iniziative di employee engagement, la promozione di collaborazione tra i dipendenti ed il miglioramento della qualità delle relazioni interne. Di particolare importanza è l’approfondimento sull’intelligenza artificiale, la sua storia, dagli inizi alle prospettive future, il suo utilizzo in vari settori aziendali e quotidiani. Inoltre, è di rilevanza significativa l’esplorazione dettagliata sull’intelligenza artificiale generativa, ad esempio ChatGPT. Attraverso un’analisi qualitativa ed una revisione dei risultati, viene esplorata la gestione della comunicazione interna aziendale, l’applicazione di strumenti di IA in contesti organizzativi e come supporto nelle attività di comunicazione interna. Infine, vengono delineati scenari futuri e opportunità di sviluppo in un contesto lavorativo sempre più digitale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Federico Petrali 526136.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di laurea magistrale di Federico Petrali, Matricola n.526136
Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/27441