This thesis deals with the subject of Communication in the musical sphere, with a concrete case of a strategy to support the promotion of Franco Mussida's album 'Il Pianeta della Musica e Il Viaggio di Iòtu'. The paper starts from an analysis of the context of Franco Mussida's cultural offer, illustrating existing themes and communication strategies. It then goes into the heart of the communication project created, recounting each stage that led initially to the creation of a podcast and later to the opening of an Instagram page with the creation of a narrative universe. The main objective was to broaden the album's target audience and this was pursued by considering all the channels and formats most suitable for the audiences identified, adapting the cultural proposal accordingly, so as to make it more available. All the elements that were strategically considered in order to achieve the set objectives are explained and justified, including the aspects that did not work.

Questa tesi affronta il tema della Comunicazione in ambito musicale, con un caso concreto di strategia a supporto della promozione dell’album “Il Pianeta della Musica e Il Viaggio di Iòtu” di Franco Mussida. L’elaborato muove da un’analisi del contesto in cui si colloca l’offerta culturale di Franco Mussida, illustrandone tematiche e strategie di comunicazione esistenti. Si entra in seguito nel vivo dell’attività di comunicazione ideata, raccontando in ogni sua fase il progetto che ha portato inizialmente all’ideazione di un podcast e in seguito all’apertura di una pagina Instagram con la creazione di un universo narrativo. L’obiettivo principale era quello di ampliare il target dell’album ed è stato perseguito considerando tutti i canali e i format più adatti per i pubblici individuati, adattando in base ad essi la proposta culturale, in modo da renderla più fruibile. Si illustrano e motivano tutti gli elementi considerati strategicamente per raggiungere gli obiettivi prefissati, compresi gli aspetti che non hanno funzionato.

IL CASO DEL "VIAGGIO DI IÒTU": STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE APPLICATA ALL'OFFERTA CULTURALE DI FRANCO MUSSIDA

CHINI, SIMONA
2021/2022

Abstract

This thesis deals with the subject of Communication in the musical sphere, with a concrete case of a strategy to support the promotion of Franco Mussida's album 'Il Pianeta della Musica e Il Viaggio di Iòtu'. The paper starts from an analysis of the context of Franco Mussida's cultural offer, illustrating existing themes and communication strategies. It then goes into the heart of the communication project created, recounting each stage that led initially to the creation of a podcast and later to the opening of an Instagram page with the creation of a narrative universe. The main objective was to broaden the album's target audience and this was pursued by considering all the channels and formats most suitable for the audiences identified, adapting the cultural proposal accordingly, so as to make it more available. All the elements that were strategically considered in order to achieve the set objectives are explained and justified, including the aspects that did not work.
2021
The case of the "Journey of Iòtu": digital communication strategy applied to Franco Mussida's cultural offering
Questa tesi affronta il tema della Comunicazione in ambito musicale, con un caso concreto di strategia a supporto della promozione dell’album “Il Pianeta della Musica e Il Viaggio di Iòtu” di Franco Mussida. L’elaborato muove da un’analisi del contesto in cui si colloca l’offerta culturale di Franco Mussida, illustrandone tematiche e strategie di comunicazione esistenti. Si entra in seguito nel vivo dell’attività di comunicazione ideata, raccontando in ogni sua fase il progetto che ha portato inizialmente all’ideazione di un podcast e in seguito all’apertura di una pagina Instagram con la creazione di un universo narrativo. L’obiettivo principale era quello di ampliare il target dell’album ed è stato perseguito considerando tutti i canali e i format più adatti per i pubblici individuati, adattando in base ad essi la proposta culturale, in modo da renderla più fruibile. Si illustrano e motivano tutti gli elementi considerati strategicamente per raggiungere gli obiettivi prefissati, compresi gli aspetti che non hanno funzionato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/2760