Nella presente tesi viene esposto uno studio sperimentale condotto con l’obiettivo di indagare il ruolo della MBT verbale e della WM in relazione all’ampiezza e alla profondità del vocabolario. L’indagine è stata svolta somministrando alcuni test ad alunni di terza elementare, analizzando inoltre il ruolo delle stesse componenti nella comprensione di lettura di un testo scritto. La domanda di base era quale fosse il ruolo della MBT verbale e della WM nello sviluppo dell’ampiezza e della profondità del vocabolario, e se -e come -le due componenti di memoria e la profondità del vocabolario influissero sulla capacità di comprensione di un testo. Dai risultati è emersa una correlazione positiva della profondità del vocabolario con le due componenti di memoria. L’evidenza mostra come ampiezza e profondità risultino ben distinte, con la seconda che detiene un ruolo di maggior rilievo nella comprensione di lettura in particolar modo. Emerge tuttavia la necessità di ricreare un’indagine dello stesso tipo su campioni di età differenti e di maggiore portata, nonché di applicare all’interno del contesto scolastico dei training appositi per sviluppare al meglio le potenzialità e le abilità dei bambini nel contesto di sviluppo e accrescimento del loro vocabolario.

Relazione tra componenti di memoria e ampiezza/profondità del vocabolario: uno studio sperimentale su alunni di terza elementare

REPETTI, ELEONORA
2019/2020

Abstract

Nella presente tesi viene esposto uno studio sperimentale condotto con l’obiettivo di indagare il ruolo della MBT verbale e della WM in relazione all’ampiezza e alla profondità del vocabolario. L’indagine è stata svolta somministrando alcuni test ad alunni di terza elementare, analizzando inoltre il ruolo delle stesse componenti nella comprensione di lettura di un testo scritto. La domanda di base era quale fosse il ruolo della MBT verbale e della WM nello sviluppo dell’ampiezza e della profondità del vocabolario, e se -e come -le due componenti di memoria e la profondità del vocabolario influissero sulla capacità di comprensione di un testo. Dai risultati è emersa una correlazione positiva della profondità del vocabolario con le due componenti di memoria. L’evidenza mostra come ampiezza e profondità risultino ben distinte, con la seconda che detiene un ruolo di maggior rilievo nella comprensione di lettura in particolar modo. Emerge tuttavia la necessità di ricreare un’indagine dello stesso tipo su campioni di età differenti e di maggiore portata, nonché di applicare all’interno del contesto scolastico dei training appositi per sviluppare al meglio le potenzialità e le abilità dei bambini nel contesto di sviluppo e accrescimento del loro vocabolario.
2019
Relationship between memory components and breadth/depth of vocabulary: an experimental study on third-grade children
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/280