This essay aims to examine from multiple perspectives what are the main characteristics and implications related to the Metaverse. Nowadays, this term is used more and more frequently as a result of recent technological and digital developments, meaning that the Metaverse is slowly becoming part of our daily lives. The Metaverse gives us the opportunity to interact in a parallel, virtual world in which many activities we carry out in the real world can be reproduced. In recent years, the Fashion Luxury industry has begun to use the Metaverse as a possible sales and marketing channel thanks to its ability to offer a new shopping experience. In this regard, this essay aims to analyze the impact that the Metaverse has had on the Fashion industry. First the development of such technology will be shown, and then we will examine the main features of the Metaverse and related technologies, virtual reality, augmented reality and mixed reality. Also, possible risks, major critical issues and possible applications related to the use of the Metaverse will be taken into account. Secondly, we will analyze how fashion houses use this new technology to create new sales opportunities. Finally, an examination will be carried out concerning the methods and strategies adopted in the Metaverse by three luxury brands: Balenciaga, Jacquemus and Ferragamo.

Il presente elaborato si propone come obiettivo quello di esaminare sotto molteplici punti di vista quelle che sono le principali caratteristiche ed implicazioni relative al Metaverso. Oggigiorno, infatti, il termine viene utilizzato sempre più frequentemente poiché i recenti sviluppi tecnologici e digitali hanno fatto sì che è il Metaverso, pian piano, sia entrato a far parte della nostra quotidianità. Il Metaverso offre la possibilità a ciascuno di noi di interagire in un mondo virtuale parallelo in cui possono essere riprodotte molte attività che svolgiamo nel mondo fisico. Negli ultimi anni, il settore del Fashion Luxury hai incominciato ad utilizzare il metaverso come è possibile canale di vendita e di marketing, grazie alla sua capacità di offrire una nuova esperienza d'acquisto. In questo contesto, il presente elaborato intende analizzare l'impatto che ha avuto il Metaverso in questo settore. In primo luogo, verrà mostrato lo sviluppo di questa nuova tecnologia. successivamente verranno esaminate le caratteristiche principali del Metaverso e le sue tecnologie correlate: la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà mista. verranno considerati anche i possibili rischi, le principali criticità e le possibili applicazioni legata all'utilizzo del Metaverso. In secondo luogo, verranno analizzate le modalità con cui le case di moda utilizzano questa nuova tecnologia per creare nuove opportunità di vendita. Infine, verrà effettuata una disamina inerente alle modalità ed alle strategie adottate nel metaverso dai tre brand di lusso: Balenciaga, Jacquemus e Ferragamo.

Il Fashion Luxury nel Metaverso: i casi Balenciaga, Jacquemus e Ferragamo

GUARINO, MICHELA
2021/2022

Abstract

This essay aims to examine from multiple perspectives what are the main characteristics and implications related to the Metaverse. Nowadays, this term is used more and more frequently as a result of recent technological and digital developments, meaning that the Metaverse is slowly becoming part of our daily lives. The Metaverse gives us the opportunity to interact in a parallel, virtual world in which many activities we carry out in the real world can be reproduced. In recent years, the Fashion Luxury industry has begun to use the Metaverse as a possible sales and marketing channel thanks to its ability to offer a new shopping experience. In this regard, this essay aims to analyze the impact that the Metaverse has had on the Fashion industry. First the development of such technology will be shown, and then we will examine the main features of the Metaverse and related technologies, virtual reality, augmented reality and mixed reality. Also, possible risks, major critical issues and possible applications related to the use of the Metaverse will be taken into account. Secondly, we will analyze how fashion houses use this new technology to create new sales opportunities. Finally, an examination will be carried out concerning the methods and strategies adopted in the Metaverse by three luxury brands: Balenciaga, Jacquemus and Ferragamo.
2021
Fashion Luxury in the Metaverse: the Balenciaga, Jacquemus and Ferragamo cases
Il presente elaborato si propone come obiettivo quello di esaminare sotto molteplici punti di vista quelle che sono le principali caratteristiche ed implicazioni relative al Metaverso. Oggigiorno, infatti, il termine viene utilizzato sempre più frequentemente poiché i recenti sviluppi tecnologici e digitali hanno fatto sì che è il Metaverso, pian piano, sia entrato a far parte della nostra quotidianità. Il Metaverso offre la possibilità a ciascuno di noi di interagire in un mondo virtuale parallelo in cui possono essere riprodotte molte attività che svolgiamo nel mondo fisico. Negli ultimi anni, il settore del Fashion Luxury hai incominciato ad utilizzare il metaverso come è possibile canale di vendita e di marketing, grazie alla sua capacità di offrire una nuova esperienza d'acquisto. In questo contesto, il presente elaborato intende analizzare l'impatto che ha avuto il Metaverso in questo settore. In primo luogo, verrà mostrato lo sviluppo di questa nuova tecnologia. successivamente verranno esaminate le caratteristiche principali del Metaverso e le sue tecnologie correlate: la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà mista. verranno considerati anche i possibili rischi, le principali criticità e le possibili applicazioni legata all'utilizzo del Metaverso. In secondo luogo, verranno analizzate le modalità con cui le case di moda utilizzano questa nuova tecnologia per creare nuove opportunità di vendita. Infine, verrà effettuata una disamina inerente alle modalità ed alle strategie adottate nel metaverso dai tre brand di lusso: Balenciaga, Jacquemus e Ferragamo.
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