This thesis explores motivation and attitudes in second language (L2) learning among Dominican university students enrolled in the MESCYT English immersion program. Using a mixed-methods research approach, combining quantitative surveys and semi-structured interviews, the study examines the factors influencing students' motivation, with a particular focus on Dörnyei's L2 Motivational Self System model. The findings highlight the significance of the L2 learning experience and reveal the central role of both integrative and instrumental motivations. Additionally, the study discusses the impact of teaching methods and digital technologies in enhancing motivation. This research contributes to understanding motivational dynamics and attitudes in Latin American educational contexts, providing insights for future reforms and improvements in language learning programs.

Questa tesi esamina la motivazione e gli atteggiamenti nell'apprendimento della seconda lingua (L2) tra gli studenti universitari dominicani iscritti al programma di immersione in inglese del MESCYT. Attraverso un approccio di ricerca misto, combinando questionari quantitativi e interviste semi-strutturate, lo studio analizza i fattori che influenzano la motivazione degli studenti, con particolare attenzione al modello del L2 Motivational Self System di Dörnyei. I risultati evidenziano l'importanza dell'esperienza di apprendimento della L2 e rivelano il ruolo centrale delle motivazioni sia integrative che strumentali. Inoltre, lo studio discute l'impatto dell'insegnamento e dell'uso delle tecnologie digitali nel migliorare la motivazione. La ricerca contribuisce alla comprensione delle dinamiche motivazionali e delle attitudini nei contesti educativi dell'America Latina, offrendo spunti per future riforme e miglioramenti nei programmi di apprendimento linguistico.

Motivation and Attitudes in L2 Learning: Insights from Dominican University Students in the English Immersion Program “Inglés de Inmersión para la Competitividad”

GERMAN MENDOZA, MARIA MIBEL
2023/2024

Abstract

This thesis explores motivation and attitudes in second language (L2) learning among Dominican university students enrolled in the MESCYT English immersion program. Using a mixed-methods research approach, combining quantitative surveys and semi-structured interviews, the study examines the factors influencing students' motivation, with a particular focus on Dörnyei's L2 Motivational Self System model. The findings highlight the significance of the L2 learning experience and reveal the central role of both integrative and instrumental motivations. Additionally, the study discusses the impact of teaching methods and digital technologies in enhancing motivation. This research contributes to understanding motivational dynamics and attitudes in Latin American educational contexts, providing insights for future reforms and improvements in language learning programs.
2023
Motivation and Attitudes in L2 Learning: Insights from Dominican University Students in the English Immersion Program “Inglés de Inmersión para la Competitividad”
Questa tesi esamina la motivazione e gli atteggiamenti nell'apprendimento della seconda lingua (L2) tra gli studenti universitari dominicani iscritti al programma di immersione in inglese del MESCYT. Attraverso un approccio di ricerca misto, combinando questionari quantitativi e interviste semi-strutturate, lo studio analizza i fattori che influenzano la motivazione degli studenti, con particolare attenzione al modello del L2 Motivational Self System di Dörnyei. I risultati evidenziano l'importanza dell'esperienza di apprendimento della L2 e rivelano il ruolo centrale delle motivazioni sia integrative che strumentali. Inoltre, lo studio discute l'impatto dell'insegnamento e dell'uso delle tecnologie digitali nel migliorare la motivazione. La ricerca contribuisce alla comprensione delle dinamiche motivazionali e delle attitudini nei contesti educativi dell'America Latina, offrendo spunti per future riforme e miglioramenti nei programmi di apprendimento linguistico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
German Mendoza_Tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.02 MB
Formato Adobe PDF
3.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/28161