Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare il ruolo dei chatbot nel digital marketing e di indagare se e come questa tecnologia possa influenzare il digital marketing su vari aspetti, in particolare il customer journey e la customer satisfaction. Inoltre si propone di indagare la percezione e l’accettazione dei chatbot da parte dei consumatori, le insidie e le opportunità dell’integrazione di un chatbot in un’impresa e di dare una panoramica sui possibili scenari futuri sullo sviluppo dei chatbot. L’elaborato è di tipo compilativo e si basa sulla revisione della letteratura. La sua conclusione è che l’implementazione dei chatbot nelle aziende ha un grande impatto sugli aspetti del digital marketing citati e, se le innovazioni vengono introdotte correttamente, potrebbero portare dei benefici nelle aziende, in particolare la fornitura di un migliore customer service.
Il ruolo dei chatbot nel digital marketing
SANTANGELO, ELISA
2021/2022
Abstract
Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare il ruolo dei chatbot nel digital marketing e di indagare se e come questa tecnologia possa influenzare il digital marketing su vari aspetti, in particolare il customer journey e la customer satisfaction. Inoltre si propone di indagare la percezione e l’accettazione dei chatbot da parte dei consumatori, le insidie e le opportunità dell’integrazione di un chatbot in un’impresa e di dare una panoramica sui possibili scenari futuri sullo sviluppo dei chatbot. L’elaborato è di tipo compilativo e si basa sulla revisione della letteratura. La sua conclusione è che l’implementazione dei chatbot nelle aziende ha un grande impatto sugli aspetti del digital marketing citati e, se le innovazioni vengono introdotte correttamente, potrebbero portare dei benefici nelle aziende, in particolare la fornitura di un migliore customer service.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/2818