The growth and spread of public awareness towards eco-sustainable and 'green' issues represent a strategy for companies to gain greater competitiveness in the markets. Therefore, given the opportunity at hand, companies, aware of gaining the support of a larger number of consumers, often focus their communication on these themes. Some achieve great success because they are genuinely attentive to these aspects, while others deceive the public and consequently lose consumer trust. From a communicative point of view, managing a corporate crisis is fundamental to rebuilding one's image and reputation. The main objective of this paper is precisely to analyze companies in the food sector that have suffered a loss of credibility from consumers, focusing on the approaches and communication strategies they adopted in the 'post-crisis' process and how these contributed to making corporate communication credible or not.

La crescita e la diffusione della sensibilità dei pubblici nei confronti di temi ecosostenibili e “green” rappresentano per le aziende una strategia per acquisire maggiore competitività nei mercati. Molto spesso, quindi, vista l’opportunità a disposizione, le aziende, con la consapevolezza di ottenere l’appoggio di un numero maggiore di consumatori, concentrano la propria comunicazione su questi temi. Alcune hanno grande successo perché concretamente attente a questi aspetti, altre invece, ingannano il pubblico, e di conseguenza perdono la fiducia del consumatore. Da un punto di vista comunicativo, la gestione di una crisi aziendale è fondamentale per ricostruire la propria immagine e la propria reputazione. L’obiettivo principale su cui su basa l’elaborato è proprio quello di analizzare aziende appartenenti al settore food che hanno subito una perdita di credibilità da parte di consumatori, concentrando l’attenzione su quali sono stati gli approcci e le strategie comunicative, adottate dalle medesime, che hanno inciso nel processo “post crisi” e che hanno contribuito a rendere credibile o meno la comunicazione aziendale.

Reputazione aziendale post crisi: il caso Fileni

MARTINO, FABIANA LOURDES
2023/2024

Abstract

The growth and spread of public awareness towards eco-sustainable and 'green' issues represent a strategy for companies to gain greater competitiveness in the markets. Therefore, given the opportunity at hand, companies, aware of gaining the support of a larger number of consumers, often focus their communication on these themes. Some achieve great success because they are genuinely attentive to these aspects, while others deceive the public and consequently lose consumer trust. From a communicative point of view, managing a corporate crisis is fundamental to rebuilding one's image and reputation. The main objective of this paper is precisely to analyze companies in the food sector that have suffered a loss of credibility from consumers, focusing on the approaches and communication strategies they adopted in the 'post-crisis' process and how these contributed to making corporate communication credible or not.
2023
Corporate reputation post-crisis: the Fileni case
La crescita e la diffusione della sensibilità dei pubblici nei confronti di temi ecosostenibili e “green” rappresentano per le aziende una strategia per acquisire maggiore competitività nei mercati. Molto spesso, quindi, vista l’opportunità a disposizione, le aziende, con la consapevolezza di ottenere l’appoggio di un numero maggiore di consumatori, concentrano la propria comunicazione su questi temi. Alcune hanno grande successo perché concretamente attente a questi aspetti, altre invece, ingannano il pubblico, e di conseguenza perdono la fiducia del consumatore. Da un punto di vista comunicativo, la gestione di una crisi aziendale è fondamentale per ricostruire la propria immagine e la propria reputazione. L’obiettivo principale su cui su basa l’elaborato è proprio quello di analizzare aziende appartenenti al settore food che hanno subito una perdita di credibilità da parte di consumatori, concentrando l’attenzione su quali sono stati gli approcci e le strategie comunicative, adottate dalle medesime, che hanno inciso nel processo “post crisi” e che hanno contribuito a rendere credibile o meno la comunicazione aziendale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/29228