The aim of this thesis is to analyze the role of Digital Export in the Far East market that mainly includes China, Korea and Japan, with particular attention to the Alibaba.com platform as a key tool for Italian SMEs. The work develops on different topics, starting from a general overview of Digital Export and the opportunities it offers to Italian companies, up to the tools needed to develop it, describing in detail the use of Alibaba.com from the point of view of an Italian SME that decides to enter the marketplace to expand its export strategies.
L'obiettivo di questa tesi è analizzare il ruolo del Digital Export nel mercato dell'Estremo Oriente che comprende principalmente la Cina, la Corea e il Giappone, con particolare attenzione alla piattaforma Alibaba.com come strumento chiave per le PMI italiane. Il lavoro si sviluppa su diversi argomenti, partendo da una panoramica generale sul Digital Export e sulle opportunità che esso offre alle aziende italiane, fino ad arrivare agli strumenti necessari per poterlo sviluppare, descrivendo nel dettaglio l'utilizzo di Alibaba.com dal punto di vista di una PMI Italiana che decide di entrare all'interno del marketplace per ampliare le proprie strategie di esportazione.
Il Digital Export nel Far East. Il caso Alibaba.com per le PMI Italiane
IANNOTTA, ENRICA MARIA FRANCESCA
2023/2024
Abstract
The aim of this thesis is to analyze the role of Digital Export in the Far East market that mainly includes China, Korea and Japan, with particular attention to the Alibaba.com platform as a key tool for Italian SMEs. The work develops on different topics, starting from a general overview of Digital Export and the opportunities it offers to Italian companies, up to the tools needed to develop it, describing in detail the use of Alibaba.com from the point of view of an Italian SME that decides to enter the marketplace to expand its export strategies.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Specialistica Enrica Iannotta 509851.pdf
embargo fino al 24/10/2026
Descrizione: L'obiettivo di questa tesi è analizzare il ruolo del Digital Export nel mercato dell'Estremo Oriente che comprende principalmente la Cina, la Corea e il Giappone, con particolare attenzione alla piattaforma Alibaba.com come strumento per le PMI italiano.
Dimensione
6.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.36 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/29234