The thesis aims to analyze the SEO performance of certain websites from the perspective of user experience (UX), using specific web monitoring tools, taking Core Web Vitals parameters introduced by Google as a reference. The objective will be to evaluate the impact of web vitals on search results. Starting with the definition of SEO, explaining the importance of keywords for search result positioning, combined with algorithmic evolution, capable of increasingly understanding user search intents. The research will aim to analyze whether Core Web Vitals values impact the positioning of websites in search results. The analysis will focus on some web pages of the insurance company Generali. The results obtained will be used to define actions and best practices to improve performance. Finally, a concluding reflection will consider the impact of artificial intelligence in SEO, increasingly widespread among analysis tools, along with their role in understanding natural language, a key element to interpreting users' needs and improving search result effectiveness.

La tesi si propone di analizzare le performance SEO di alcuni siti web dal punto di vista dell’esperienza utente (UX), tramite appositi strumenti per il web monitoring, prendendo come riferimento i parametri Core Web Vitals introdotti da Google. L’obiettivo sarà, valutare l’impatto dei segnali vitali del web nei risultati di ricerca. Partendo dalla definizione di SEO, spiegando l’importanza delle keyword, per il posizionamento dei risultati di ricerca, unita all’evoluzione algoritmica, in grado di capire sempre di più gli intenti di ricerca degli utenti. L’intento della ricerca sarà analizzare qualora i valori Core Web Vitals registrino un impatto sul posizionamento dei siti tra i risultati di ricerca. Al centro dell’analisi ci sono alcune pagine web della compagnia assicurativa Generali. I risultati ottenuti saranno utilizzati per definire azioni e best practice da seguire per il miglioramento delle performance. Infine una riflessione finale prenderà in considerazione l’impatto dell’intelligenza artificiale nella SEO, sempre più diffusa tra i tool di analisi, insieme al loro ruolo nella comprensione del linguaggio natale, elemento chiave per interpretare i bisogni degli utenti e migliorare l’efficacia del risultati di ricerca.

L’impatto dei Core Web Vitals sulle performance dei siti web e sull'esperienza utente – Il caso Generali

CALUCCI, MONICA
2023/2024

Abstract

The thesis aims to analyze the SEO performance of certain websites from the perspective of user experience (UX), using specific web monitoring tools, taking Core Web Vitals parameters introduced by Google as a reference. The objective will be to evaluate the impact of web vitals on search results. Starting with the definition of SEO, explaining the importance of keywords for search result positioning, combined with algorithmic evolution, capable of increasingly understanding user search intents. The research will aim to analyze whether Core Web Vitals values impact the positioning of websites in search results. The analysis will focus on some web pages of the insurance company Generali. The results obtained will be used to define actions and best practices to improve performance. Finally, a concluding reflection will consider the impact of artificial intelligence in SEO, increasingly widespread among analysis tools, along with their role in understanding natural language, a key element to interpreting users' needs and improving search result effectiveness.
2023
The impact of Core Web Vitals on the performance and user experience of a website - Generali's Case
La tesi si propone di analizzare le performance SEO di alcuni siti web dal punto di vista dell’esperienza utente (UX), tramite appositi strumenti per il web monitoring, prendendo come riferimento i parametri Core Web Vitals introdotti da Google. L’obiettivo sarà, valutare l’impatto dei segnali vitali del web nei risultati di ricerca. Partendo dalla definizione di SEO, spiegando l’importanza delle keyword, per il posizionamento dei risultati di ricerca, unita all’evoluzione algoritmica, in grado di capire sempre di più gli intenti di ricerca degli utenti. L’intento della ricerca sarà analizzare qualora i valori Core Web Vitals registrino un impatto sul posizionamento dei siti tra i risultati di ricerca. Al centro dell’analisi ci sono alcune pagine web della compagnia assicurativa Generali. I risultati ottenuti saranno utilizzati per definire azioni e best practice da seguire per il miglioramento delle performance. Infine una riflessione finale prenderà in considerazione l’impatto dell’intelligenza artificiale nella SEO, sempre più diffusa tra i tool di analisi, insieme al loro ruolo nella comprensione del linguaggio natale, elemento chiave per interpretare i bisogni degli utenti e migliorare l’efficacia del risultati di ricerca.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE_Monica Calucci 507026.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/29235