This research explores the role of linguistic implicits in advertising language, starting from Paul Grice's pragmatic theories, the study analyzes implicatures, presuppositions and vagueness as strategic tools to shape the recipient's perception. The analysis, conducted on commercials for dairy products broadcast between 1980 and 2020, compares the use of implicatures in products perceived as healthy and unhealthy. The results highlight how advertising language is not only informative, but a strategic tool to influence consumer choices.

Tale ricerca esplora il ruolo degli impliciti linguistici nel linguaggio pubblicitario, partendo dalle teorie pragmatiche di Paul Grice, lo studio analizza implicature, presupposizioni e vaghezza come strumenti strategici per modellare la percezione del destinatario.. L’analisi, condotta su spot di prodotti lattiero-caseari trasmessi tra il 1980 e il 2020, confronta l’uso di implicature in prodotti percepiti come salutari e non salutari. I risultati evidenziano come il linguaggio pubblicitario non sia solo informativo, ma uno strumento strategico per influenzare le scelte del consumatore.

Comunicare senza dire. Analisi pragmatica delle pubblicità dei dolci lattiero-caseari.

BARBARITO, TEA
2023/2024

Abstract

This research explores the role of linguistic implicits in advertising language, starting from Paul Grice's pragmatic theories, the study analyzes implicatures, presuppositions and vagueness as strategic tools to shape the recipient's perception. The analysis, conducted on commercials for dairy products broadcast between 1980 and 2020, compares the use of implicatures in products perceived as healthy and unhealthy. The results highlight how advertising language is not only informative, but a strategic tool to influence consumer choices.
2023
Communicating without saying: A pragmatic analysis of milk-based dessert advertisements.
Tale ricerca esplora il ruolo degli impliciti linguistici nel linguaggio pubblicitario, partendo dalle teorie pragmatiche di Paul Grice, lo studio analizza implicature, presupposizioni e vaghezza come strumenti strategici per modellare la percezione del destinatario.. L’analisi, condotta su spot di prodotti lattiero-caseari trasmessi tra il 1980 e il 2020, confronta l’uso di implicature in prodotti percepiti come salutari e non salutari. I risultati evidenziano come il linguaggio pubblicitario non sia solo informativo, ma uno strumento strategico per influenzare le scelte del consumatore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tea Barbarito_ Tesi di laurea_2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente studio si propone di analizzare le implicature all'interno del linguaggio pubblicitario, sono state prese in esame 20 pubblicità italiane di prodotti lattiero-caseari e successivamente analizzate dal punto di vista pragmatico.
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/29345