La presente ricerca intende analizzare il fenomeno dei “video POV” (Point Of View), divenuto particolarmente virale sui social network nell’ultimo periodo, con l’obiettivo di valutare se l’immedesimazione percepita dagli utenti sia prevalentemente di natura fisica o emotiva. Nella prima parte viene delineato il quadro teorico di riferimento, attraverso l’approfondimento dei meccanismi linguistici e multimodali che strutturano i testi dei contenuti in rete, quali punteggiatura, anafora e catafora, e diverse forme di deissi, con particolare attenzione alla deissi fantasmatica, che appare centrale per la costruzione di una “realtà altra” tipica del format in esame. Successivamente, viene offerta una panoramica sul linguaggio dei nuovi media e sulla piattaforma TikTok, con un excursus sull’evoluzione del termine POV, dal contesto cinematografico e narrativo fino agli usi contemporanei sui social network. Infine, viene condotta un’analisi quantitativa su 600 “video POV” (100 per ciascuno dei sei TikToker selezionati), prima classificandoli nelle loro diverse modalità d’uso tramite etichette, poi indagando la percezione degli utenti dinanzi a tali contenuti per mezzo di un questionario. I risultati raccolti mostrano una differenza minima, seppur significativa nel tipo di identificazione, suggerendo che fattori personali come età o background sociale possano influenzare la natura dell’immedesimazione. Uno studio del genere apre la possibilità di condurre ulteriori ricerche future, osservando l’evoluzione diacronica del fenomeno, sia a livello internazionale, sia attuando un confronto tra piattaforme social diverse.
Il fenomeno POV su TikTok: immedesimazione fisica o emotiva?
PADOVAN, FRANCESCA
2024/2025
Abstract
La presente ricerca intende analizzare il fenomeno dei “video POV” (Point Of View), divenuto particolarmente virale sui social network nell’ultimo periodo, con l’obiettivo di valutare se l’immedesimazione percepita dagli utenti sia prevalentemente di natura fisica o emotiva. Nella prima parte viene delineato il quadro teorico di riferimento, attraverso l’approfondimento dei meccanismi linguistici e multimodali che strutturano i testi dei contenuti in rete, quali punteggiatura, anafora e catafora, e diverse forme di deissi, con particolare attenzione alla deissi fantasmatica, che appare centrale per la costruzione di una “realtà altra” tipica del format in esame. Successivamente, viene offerta una panoramica sul linguaggio dei nuovi media e sulla piattaforma TikTok, con un excursus sull’evoluzione del termine POV, dal contesto cinematografico e narrativo fino agli usi contemporanei sui social network. Infine, viene condotta un’analisi quantitativa su 600 “video POV” (100 per ciascuno dei sei TikToker selezionati), prima classificandoli nelle loro diverse modalità d’uso tramite etichette, poi indagando la percezione degli utenti dinanzi a tali contenuti per mezzo di un questionario. I risultati raccolti mostrano una differenza minima, seppur significativa nel tipo di identificazione, suggerendo che fattori personali come età o background sociale possano influenzare la natura dell’immedesimazione. Uno studio del genere apre la possibilità di condurre ulteriori ricerche future, osservando l’evoluzione diacronica del fenomeno, sia a livello internazionale, sia attuando un confronto tra piattaforme social diverse.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi Padovan.pdf
accesso aperto
Descrizione: La presente ricerca intende analizzare il fenomeno dei "video POV" (Point Of View), assai virale sui social network nell'ultimo periodo, con l'obiettivo di valutare se l'immedesimazione percepita dagli utenti sia prevalentemente di natura fisica o emotiva
Dimensione
5.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/30563