The growing centrality of the user in communication strategies has given rise to the personalization of advertising content based on user profiling through the processing of users' personal data. The risks associated with the exploitation of data, however, are many and for this reason the European Commission, through the GDPR, has decided to regulate the processing of personal data, better protecting its citizens from hidden espionage carried out by cookies. The new legal context has given power back to users over their data, has signaled the end of cookies (destined to disappear by 2024) and has generated significant problems for companies that see limited access to data useful for profiling, therefore for knowledge of their target audiences. Companies in the advertising field have adapted to the new cookieless panorama by finding a balance between the need to profile users and respect for privacy: the solution found is called Personified Advertising and is based on the analysis of interests with anonymous data of the audiences present in the destinations, i.e. the websites and applications on which users view advertisements.

La crescente centralità dell’utente nelle strategie di comunicazione ha dato vita alla personalizzazione dei contenuti pubblicitari basata sulla profilazione degli utenti attraverso il trattamento dei dati personali degli utenti. I rischi connessi allo sfruttamento dei dati, però, sono molteplici e per questo motivo la Commissione Europea, attraverso il GDPR, ha deciso di regolamentare il trattamento dei dati personali, tutelando maggiormente i suoi cittadini dallo spionaggio nascosto effettuato dai cookie. Il nuovo contesto giuridico ha ridato il potere agli utenti sui propri dati, ha segnato la fine dei cookie (destinati a sparire entro il 2024) e generato significativi problemi per le aziende che vedono limitato l’accesso ai dati utili per la profilazione, quindi per la conoscenza dei propri pubblici di riferimento. Le aziende nel campo pubblicitario si sono adattate al nuovo panorama cookieless trovando un equilibrio tra il bisogno di profilare gli utenti e il rispetto della privacy: la soluzione trovata si chiama Personified Advertising e si basa sull’analisi degli interessi con dati anonimi delle audience presenti nelle destinazioni, ossia i siti web e le applicazioni su cui gli utenti visualizzano le pubblicità.

Personified Advertising: una soluzione per la profilazione attenta alla privacy

CUCCHIARO, MATTIA
2022/2023

Abstract

The growing centrality of the user in communication strategies has given rise to the personalization of advertising content based on user profiling through the processing of users' personal data. The risks associated with the exploitation of data, however, are many and for this reason the European Commission, through the GDPR, has decided to regulate the processing of personal data, better protecting its citizens from hidden espionage carried out by cookies. The new legal context has given power back to users over their data, has signaled the end of cookies (destined to disappear by 2024) and has generated significant problems for companies that see limited access to data useful for profiling, therefore for knowledge of their target audiences. Companies in the advertising field have adapted to the new cookieless panorama by finding a balance between the need to profile users and respect for privacy: the solution found is called Personified Advertising and is based on the analysis of interests with anonymous data of the audiences present in the destinations, i.e. the websites and applications on which users view advertisements.
2022
Personified Advertising: a privacy-conscious profiling solution
La crescente centralità dell’utente nelle strategie di comunicazione ha dato vita alla personalizzazione dei contenuti pubblicitari basata sulla profilazione degli utenti attraverso il trattamento dei dati personali degli utenti. I rischi connessi allo sfruttamento dei dati, però, sono molteplici e per questo motivo la Commissione Europea, attraverso il GDPR, ha deciso di regolamentare il trattamento dei dati personali, tutelando maggiormente i suoi cittadini dallo spionaggio nascosto effettuato dai cookie. Il nuovo contesto giuridico ha ridato il potere agli utenti sui propri dati, ha segnato la fine dei cookie (destinati a sparire entro il 2024) e generato significativi problemi per le aziende che vedono limitato l’accesso ai dati utili per la profilazione, quindi per la conoscenza dei propri pubblici di riferimento. Le aziende nel campo pubblicitario si sono adattate al nuovo panorama cookieless trovando un equilibrio tra il bisogno di profilare gli utenti e il rispetto della privacy: la soluzione trovata si chiama Personified Advertising e si basa sull’analisi degli interessi con dati anonimi delle audience presenti nelle destinazioni, ossia i siti web e le applicazioni su cui gli utenti visualizzano le pubblicità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3147