The present study examined the influence of vocabulary skills on the effects of a first-order false belief training. Preliminary we evaluated the efficacy of the ToM training. 45 children, (M = 4 years and 9 months, SD = 8 months) were randomly assigned either to the Training ToM condition (N = 23) or to the Control condition (N = 22). The two groups were equivalent at pre-test for age, vocabulary, and ToM. We compared the training effects in the two groups and we found that the ToM group, but not the control group, improve in first-order false belief after the training. Furthermore, only those with a high level of vocabulary were able to generalize the effects of the training into untrained ToM tasks. In conclusion, the training is effective on the trained skills, but only a high vocabulary allowed to generalize its effects.

Nel presente studio abbiamo esaminato l’influenza delle abilità di vocabolario sugli effetti di un training di teoria della mente (ToM) di primo ordine. Preliminarmente, abbiamo valutato l’efficacia del training ToM. 45 bambini, (M = 4 anni e 9 mesi, SD = 8 mesi) sono stati assegnati casualmente o a alla condizione di Training ToM (N = 23) o alla condizione di Controllo (N = 22). I due gruppi erano equivalenti al pre-test per età, vocabolario e ToM. Abbiamo confrontato gli effetti del training nei due gruppi ed è emerso che il gruppo ToM, ma non il gruppo di controllo, era migliorato nella falsa credenza di primo ordine dopo il training. Inoltre, solo i bambini che possedevano un alto livello di vocabolario erano riusciti a generalizzare gli effetti del training in compiti di ToM non direttamente allenati dal training. In conclusione, il training è risultato essere efficace sulle abilità allenate, ma solo i bambini con alto vocabolario sono stati in grado di generalizzarne gli effetti.

Influenza delle abilità di vocabolario sugli effetti di un training di Teoria della Mente in bambini di età pre-scolare

ARGENTA, ELENA
2019/2020

Abstract

The present study examined the influence of vocabulary skills on the effects of a first-order false belief training. Preliminary we evaluated the efficacy of the ToM training. 45 children, (M = 4 years and 9 months, SD = 8 months) were randomly assigned either to the Training ToM condition (N = 23) or to the Control condition (N = 22). The two groups were equivalent at pre-test for age, vocabulary, and ToM. We compared the training effects in the two groups and we found that the ToM group, but not the control group, improve in first-order false belief after the training. Furthermore, only those with a high level of vocabulary were able to generalize the effects of the training into untrained ToM tasks. In conclusion, the training is effective on the trained skills, but only a high vocabulary allowed to generalize its effects.
2019
Influence of vocabulary skills on the effects of a ToM training in pre-schoolers
Nel presente studio abbiamo esaminato l’influenza delle abilità di vocabolario sugli effetti di un training di teoria della mente (ToM) di primo ordine. Preliminarmente, abbiamo valutato l’efficacia del training ToM. 45 bambini, (M = 4 anni e 9 mesi, SD = 8 mesi) sono stati assegnati casualmente o a alla condizione di Training ToM (N = 23) o alla condizione di Controllo (N = 22). I due gruppi erano equivalenti al pre-test per età, vocabolario e ToM. Abbiamo confrontato gli effetti del training nei due gruppi ed è emerso che il gruppo ToM, ma non il gruppo di controllo, era migliorato nella falsa credenza di primo ordine dopo il training. Inoltre, solo i bambini che possedevano un alto livello di vocabolario erano riusciti a generalizzare gli effetti del training in compiti di ToM non direttamente allenati dal training. In conclusione, il training è risultato essere efficace sulle abilità allenate, ma solo i bambini con alto vocabolario sono stati in grado di generalizzarne gli effetti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/331