La combinazione data dalla nascita e dallo sviluppo dei Centri Commerciali unita alle leve del marketing mix ha portato nel corso degli anni ad un'evoluzione del retail marketing. Il retail marketing è, da sempre, una delle attività principali che consente ai negozi di promuovere i propri prodotti e servizi con lo scopo di aumentare le vendite, creare brand awareness, creare un vantaggio competitivo e la capacità di differenziarsi dalla concorrenza in maniera netta e innovativa. L’obiettivo di questo lavoro è quello di mostrare come una buona, specifica e ben strutturata strategia di marketing, attuata dal management delle gallerie commerciali, possa portare a dei benefici tangibili in termini di fatturato per i punti vendita presenti all’interno dei centri. A questo proposito la domanda fondamentale da porsi è quali strumenti utilizzare e come essi debbano essere impiegati per creare un piano di azione in termini di marketing che siano idonei per attrarre clientela e incrementare le vendite dei singoli tenants coinvolti in tale strategia. Per rispondere al quesito di ricerca viene fatta un’analisi qualitativa e quantitativa su un caso concreto ed esistente come quello dell’azienda Carmila, realtà che si sviluppa in tre stati europei quali Francia, Spagna e Italia. Il Kiosque di Carmila è una strategia di marketing innovativa e unica che ha lo scopo di aiutare e supportare i punti vendita nella gestione, nel reclutamento e nella fidelizzazione della clientela all'interno dei suoi centri. Lo studio e l’esame dei kiosque effettuati e applicati ad uno dei centri commerciali di proprietà Carmila, ovvero il Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano, permette di dimostrare come i kiosque siano una linea efficace e solida tramite i quali strutturare una strategia di marketing, nel lungo periodo, che consenta di ottenere risultati reali e visibili. La comparazione effettuata con alcuni dei competitor diretti del Centro Brianza, sulla base della localizzazione geografica, del raggio di azione e del bacino di utenza, evidenzia, ancora una volta, come il gruppo Carmila abbia un approccio totalmente differente, innovativo ed produttivo nel gestire il proprio piano di azione di marketing rispetto alla concorrenza.
I kiosque come strategia di retail marketing: il caso Carmila
MUTTI, CRISTINA
2022/2023
Abstract
La combinazione data dalla nascita e dallo sviluppo dei Centri Commerciali unita alle leve del marketing mix ha portato nel corso degli anni ad un'evoluzione del retail marketing. Il retail marketing è, da sempre, una delle attività principali che consente ai negozi di promuovere i propri prodotti e servizi con lo scopo di aumentare le vendite, creare brand awareness, creare un vantaggio competitivo e la capacità di differenziarsi dalla concorrenza in maniera netta e innovativa. L’obiettivo di questo lavoro è quello di mostrare come una buona, specifica e ben strutturata strategia di marketing, attuata dal management delle gallerie commerciali, possa portare a dei benefici tangibili in termini di fatturato per i punti vendita presenti all’interno dei centri. A questo proposito la domanda fondamentale da porsi è quali strumenti utilizzare e come essi debbano essere impiegati per creare un piano di azione in termini di marketing che siano idonei per attrarre clientela e incrementare le vendite dei singoli tenants coinvolti in tale strategia. Per rispondere al quesito di ricerca viene fatta un’analisi qualitativa e quantitativa su un caso concreto ed esistente come quello dell’azienda Carmila, realtà che si sviluppa in tre stati europei quali Francia, Spagna e Italia. Il Kiosque di Carmila è una strategia di marketing innovativa e unica che ha lo scopo di aiutare e supportare i punti vendita nella gestione, nel reclutamento e nella fidelizzazione della clientela all'interno dei suoi centri. Lo studio e l’esame dei kiosque effettuati e applicati ad uno dei centri commerciali di proprietà Carmila, ovvero il Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano, permette di dimostrare come i kiosque siano una linea efficace e solida tramite i quali strutturare una strategia di marketing, nel lungo periodo, che consenta di ottenere risultati reali e visibili. La comparazione effettuata con alcuni dei competitor diretti del Centro Brianza, sulla base della localizzazione geografica, del raggio di azione e del bacino di utenza, evidenzia, ancora una volta, come il gruppo Carmila abbia un approccio totalmente differente, innovativo ed produttivo nel gestire il proprio piano di azione di marketing rispetto alla concorrenza.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/3315