L’obiettivo di questo elaborato è quello di descrivere cosa è a oggi il digital marketing, quali servizi e strumenti si possono utilizzare per riuscire a svolgere attività di web content come: lo sviluppo di siti web, l’esecuzione di A/B test e l’ottimizzazione dei contenuti. Il tutto analizzando il lato tecnico e strategico, ma anche il lato umano che caratterizzata le relazioni che si sviluppano in questo settore. Il metodo utilizzato è stato quello dell’analisi dettagliata della letteratura disponibile sul digital marketing, su argomenti specifici come A/B testing, creazione e ottimizzazione dei contenuti web, portando nei due capitoli finali casi pratici di sviluppo di contenuti. Con questo elaborato è possibile andare a definire lo stato del digital marketing oggi e quali sono tool e servizi per poterlo fare. Il vero risultato è l'illustrazione del processo di gestione del “cliente” che richiede all’esperto di digital marketing una consulenza, e due guide pratiche di come creare un sito web e di come ottimizzare i contenuti web. Questo elaborato non aveva la pretesa di rivoluzionare il mondo del digital marketing e della creazione dei contenuti, ma è significativo notare l’importanza della figura del marketer che deve guidare con coerenza le scelte di qualsiasi business attraverso i dati che ha a disposizione.

Web content: creazione di contenuti ottimizzati per il web.

MANELLI, FRANCESCO
2022/2023

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è quello di descrivere cosa è a oggi il digital marketing, quali servizi e strumenti si possono utilizzare per riuscire a svolgere attività di web content come: lo sviluppo di siti web, l’esecuzione di A/B test e l’ottimizzazione dei contenuti. Il tutto analizzando il lato tecnico e strategico, ma anche il lato umano che caratterizzata le relazioni che si sviluppano in questo settore. Il metodo utilizzato è stato quello dell’analisi dettagliata della letteratura disponibile sul digital marketing, su argomenti specifici come A/B testing, creazione e ottimizzazione dei contenuti web, portando nei due capitoli finali casi pratici di sviluppo di contenuti. Con questo elaborato è possibile andare a definire lo stato del digital marketing oggi e quali sono tool e servizi per poterlo fare. Il vero risultato è l'illustrazione del processo di gestione del “cliente” che richiede all’esperto di digital marketing una consulenza, e due guide pratiche di come creare un sito web e di come ottimizzare i contenuti web. Questo elaborato non aveva la pretesa di rivoluzionare il mondo del digital marketing e della creazione dei contenuti, ma è significativo notare l’importanza della figura del marketer che deve guidare con coerenza le scelte di qualsiasi business attraverso i dati che ha a disposizione.
2022
Web content: creation of web-optimised content.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3490