Chi è leader di sistema e in che relazione sta la definizione con la scienza del marketing politico, in rapporto all'analisi degli storici della disciplina? In questo scritto vengono analizzati tre leader ed uno spazio piuttosto lungo di tempo: ci si concentra infatti su Craxi, Berlusconi e Renzi, tracciando una o più linee evolutive della disciplina in chiave sistemica, a partire dai fatti storici della Prima Repubblica associati alla parabola politica socialista, ovvero il primo sistema politico di base evoluto in un vero e proprio sistema di marketing. Se è con Craxi che il marketing politico diventa sistema, è con Berlusconi che la disciplina evolve in senso commerciale, sottintendendo una sorta di unitarietà tra sistema politico di base e sistema di marketing e descrivendo una sorta di professionalità attorno all'anelito della Repubblica a farsi un sistema democratico compiuto, nel quale i livelli politici e di marketing sono coordinati, secondo logiche a quel tempo contrappositive, rispetto al ruolo dei mass media. Il terzo politico, con caratteristiche sistemiche, che si analizzerà, sarà Matteo Renzi, provando un'analisi sistemica attuata sia sorvegliando l'evoluzione paradigmatica del centrosinistra, sia l'evoluzione della Repubblica berlusconiana, ipotizzando una sopravvivenza sistemica del leader Berlusconi. A partire da una base storiografica (Craxi) e analitica, dopo avere tirato le fila del discorso nelle conclusioni, in una lunga ed esaustiva appendice saranno riassunti gli schemi usati per condurre l'analisi dei casi.

Leader di sistema. Craxi, Berlusconi, Renzi. Definizione e storici a confronto.

GREGORINI, IVANO
2022/2023

Abstract

Chi è leader di sistema e in che relazione sta la definizione con la scienza del marketing politico, in rapporto all'analisi degli storici della disciplina? In questo scritto vengono analizzati tre leader ed uno spazio piuttosto lungo di tempo: ci si concentra infatti su Craxi, Berlusconi e Renzi, tracciando una o più linee evolutive della disciplina in chiave sistemica, a partire dai fatti storici della Prima Repubblica associati alla parabola politica socialista, ovvero il primo sistema politico di base evoluto in un vero e proprio sistema di marketing. Se è con Craxi che il marketing politico diventa sistema, è con Berlusconi che la disciplina evolve in senso commerciale, sottintendendo una sorta di unitarietà tra sistema politico di base e sistema di marketing e descrivendo una sorta di professionalità attorno all'anelito della Repubblica a farsi un sistema democratico compiuto, nel quale i livelli politici e di marketing sono coordinati, secondo logiche a quel tempo contrappositive, rispetto al ruolo dei mass media. Il terzo politico, con caratteristiche sistemiche, che si analizzerà, sarà Matteo Renzi, provando un'analisi sistemica attuata sia sorvegliando l'evoluzione paradigmatica del centrosinistra, sia l'evoluzione della Repubblica berlusconiana, ipotizzando una sopravvivenza sistemica del leader Berlusconi. A partire da una base storiografica (Craxi) e analitica, dopo avere tirato le fila del discorso nelle conclusioni, in una lunga ed esaustiva appendice saranno riassunti gli schemi usati per condurre l'analisi dei casi.
2022
System leader. Craxi, Berlusconi, Renzi. Definition and historical comparison.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3518