La ricerca negli ultimi decenni ha rivolto molta attenzione al se e come le risorse familiari possano promuovere il benessere in bambini e ragazzi. Tra queste risorse è presente il rapporto con i genitori. Il presente progetto di ricerca indaga il ruolo del rapporto con i genitori in relazione capacità di gestire e regolare le proprie emozioni durante la fase finale della media fanciullezza. Sono coinvolte nello studio le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado: in questa fase di transizione in cui ci si avvia verso l'adolescenza, è fondamentale la costruzione di strategie per controllare emozioni ed atteggiamenti. Essendo un periodo in cui il contributo dei genitori è ancora fondamentale, la relazione con loro potrebbe avere un ruolo importante nello sviluppo di queste strategie di regolazione. ​

regolazione emotiva e parenting: uno studio empirico

MONTAGNI, CECILIA
2022/2023

Abstract

La ricerca negli ultimi decenni ha rivolto molta attenzione al se e come le risorse familiari possano promuovere il benessere in bambini e ragazzi. Tra queste risorse è presente il rapporto con i genitori. Il presente progetto di ricerca indaga il ruolo del rapporto con i genitori in relazione capacità di gestire e regolare le proprie emozioni durante la fase finale della media fanciullezza. Sono coinvolte nello studio le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado: in questa fase di transizione in cui ci si avvia verso l'adolescenza, è fondamentale la costruzione di strategie per controllare emozioni ed atteggiamenti. Essendo un periodo in cui il contributo dei genitori è ancora fondamentale, la relazione con loro potrebbe avere un ruolo importante nello sviluppo di queste strategie di regolazione. ​
2022
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3539