The tourism sector, since its inception, has been subject to incessant changes driven by the continuous evolution of every component of the tourism ecosystem. These changes range from the constant evolution of transportation means to the implementation of new technologies, making tourism an ever-changing field. This dynamic has attracted new innovative ideas, emerging as the most coveted sector by innovative startup pioneers. The concept of startups originated in the 1970s and has received various definitions over time, often influenced by scholars' perceptions in different historical moments. Currently, a commonly used definition comes from the Ministry of Enterprises and Made in Italy, which describes an innovative startup as "a young enterprise characterized by a high technological content, with strong growth prospects, thus representing one of the key pillars of Italian industrial policy." Startups, similar to tourism, are often characterized by being born within an ecosystem. The creation of innovative startups follows a precise process, aiming for significant success. One of the most commonly used tools for designing and optimizing the business is the Business Model. Now, connecting the tourism sector to the world of startups, we will examine entrepreneurial realities that started as startups and then grew into successes both locally and globally. An example of such synergy, as described in the thesis, could be represented by a startup offering an application for iOS and Android devices, allowing users to discover itineraries in lesser-known places. These itineraries would be created by local communities, particularly small businesses, which would have the opportunity to list their commercial activities on maps, paying a commission based on the number of users who have used their goods or services. Once understood that this reality can integrate into the tourism sector, the hypothetical value added is evaluated.

Il settore turistico, fin dalle sue origini, è stato soggetto a cambiamenti incessanti determinati dalla continua evoluzione di ogni componente dell'ecosistema turistico. Questi mutamenti spaziano dalla costante evoluzione dei mezzi di trasporto all'implementazione di nuove tecnologie, rendendo il turismo un ambito in costante mutamento. Questa dinamica ha attratto nuove idee innovative, facendo emergere il settore come il più ambito dai pionieri delle startup innovative. Il concetto di startup ha origine negli anni '70 e nel corso del tempo ha ricevuto svariate definizioni, spesso influenzate dalla percezione degli studiosi nei diversi momenti storici. Attualmente, una definizione in uso proviene dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale descrive la startup innovativa come "un'impresa giovane, caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico, con forti prospettive di crescita, rappresentando così uno dei pilastri chiave della politica industriale italiana". Le startup, analogamente al turismo, sono spesso caratterizzate dal fatto di nascere all’interno di un ecosistema. La creazione delle startup innovative segue un preciso processo, alla ricerca di un successo significativo. Uno degli strumenti più utilizzati per la progettazione e l'ottimizzazione del business è il Business Model. Collegando ora il settore turistico al mondo delle startup, esamineremo quelle realtà imprenditoriali che hanno avuto inizio come startup per poi crescere fino a diventare successi sia a livello locale che globale. Un esempio di tale sinergia, descritto nella tesi, potrebbe essere rappresentato da una startup che offre un'applicazione per dispositivi iOS e Android, consentendo agli utenti di scoprire itinerari in luoghi meno conosciuti del territorio. Questi itinerari sarebbero creati dalle comunità locali, in particolare dai piccoli commercianti, che avrebbero la possibilità di inserire le proprie attività commerciali nelle mappe, pagando una commissione basata sul numero di utenti che hanno usufruito dei loro beni o servizi. Una volta compreso che questa realtà si potrà integrare all’interno del settore turistico, viene valutato l’ipotetico valore apportato.

Il mondo delle startup e gli ecosistemi del turismo: il progetto Like Your Home

LUPU, CLAUDIA VIOLETA
2022/2023

Abstract

The tourism sector, since its inception, has been subject to incessant changes driven by the continuous evolution of every component of the tourism ecosystem. These changes range from the constant evolution of transportation means to the implementation of new technologies, making tourism an ever-changing field. This dynamic has attracted new innovative ideas, emerging as the most coveted sector by innovative startup pioneers. The concept of startups originated in the 1970s and has received various definitions over time, often influenced by scholars' perceptions in different historical moments. Currently, a commonly used definition comes from the Ministry of Enterprises and Made in Italy, which describes an innovative startup as "a young enterprise characterized by a high technological content, with strong growth prospects, thus representing one of the key pillars of Italian industrial policy." Startups, similar to tourism, are often characterized by being born within an ecosystem. The creation of innovative startups follows a precise process, aiming for significant success. One of the most commonly used tools for designing and optimizing the business is the Business Model. Now, connecting the tourism sector to the world of startups, we will examine entrepreneurial realities that started as startups and then grew into successes both locally and globally. An example of such synergy, as described in the thesis, could be represented by a startup offering an application for iOS and Android devices, allowing users to discover itineraries in lesser-known places. These itineraries would be created by local communities, particularly small businesses, which would have the opportunity to list their commercial activities on maps, paying a commission based on the number of users who have used their goods or services. Once understood that this reality can integrate into the tourism sector, the hypothetical value added is evaluated.
2022
The world of startups and tourism ecosystems: the Like your Home project
Il settore turistico, fin dalle sue origini, è stato soggetto a cambiamenti incessanti determinati dalla continua evoluzione di ogni componente dell'ecosistema turistico. Questi mutamenti spaziano dalla costante evoluzione dei mezzi di trasporto all'implementazione di nuove tecnologie, rendendo il turismo un ambito in costante mutamento. Questa dinamica ha attratto nuove idee innovative, facendo emergere il settore come il più ambito dai pionieri delle startup innovative. Il concetto di startup ha origine negli anni '70 e nel corso del tempo ha ricevuto svariate definizioni, spesso influenzate dalla percezione degli studiosi nei diversi momenti storici. Attualmente, una definizione in uso proviene dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale descrive la startup innovativa come "un'impresa giovane, caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico, con forti prospettive di crescita, rappresentando così uno dei pilastri chiave della politica industriale italiana". Le startup, analogamente al turismo, sono spesso caratterizzate dal fatto di nascere all’interno di un ecosistema. La creazione delle startup innovative segue un preciso processo, alla ricerca di un successo significativo. Uno degli strumenti più utilizzati per la progettazione e l'ottimizzazione del business è il Business Model. Collegando ora il settore turistico al mondo delle startup, esamineremo quelle realtà imprenditoriali che hanno avuto inizio come startup per poi crescere fino a diventare successi sia a livello locale che globale. Un esempio di tale sinergia, descritto nella tesi, potrebbe essere rappresentato da una startup che offre un'applicazione per dispositivi iOS e Android, consentendo agli utenti di scoprire itinerari in luoghi meno conosciuti del territorio. Questi itinerari sarebbero creati dalle comunità locali, in particolare dai piccoli commercianti, che avrebbero la possibilità di inserire le proprie attività commerciali nelle mappe, pagando una commissione basata sul numero di utenti che hanno usufruito dei loro beni o servizi. Una volta compreso che questa realtà si potrà integrare all’interno del settore turistico, viene valutato l’ipotetico valore apportato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3796