Il marchio rappresenta una combinazione di valori di cruciale importanza che consentono all’azienda di comunicare efficacemente il proprio core business. Implementare con successo un progetto di rebranding richiede una conoscenza approfondita della materia. Il mercato attuale è in costante mutamento con la concorrenza, la tecnologia e le tendenze dei consumatori, spingendo le aziende verso la necessità di rinnovarsi e apportare cambiamenti strutturali. Questo rinnovamento aziendale prende forma con il nome di rebranding. Un essenziale cambiamento di immagine, logo e valori distintivi dell’attività imprenditoriale. Affrontare questo processo richiede una pianificazione accurata e professionale al fine di prevenire fallimenti e malintesi, sia nel mercato che tra gli stakeholder aziendali. Il focus di questo saggio accademico è l’identificazione delle tematiche legate al rebranding, seguita dalla presentazione e analisi strategica del rebranding adottato da Gucci, che ha condotto a un riposizionamento nel competitivo mercato del lusso. La tesi è strutturata in tre capitoli. La prima parte si concentra sul concetto di marca in tutte le sue sfumature, dall'analisi dei concetti di base all’esplorazione delle tre componenti principali: brand identity, brand knowledge e brand reputation. Considerando che il significato di un marchio spesso risiede nella percezione dei consumatori, la sezione successiva del capitolo esamina le tattiche utilizzate dalle aziende per enfatizzare il valore del marchio, attraverso attività di gestione del marchio come il posizionamento, il portafoglio di marchi, l'architettura del marchio, l'estensione del marchio e il co-branding. Il secondo capitolo offre un’analisi approfondita del rebranding, suddividendosi in tre sezioni. La prima parte esamina gli aspetti teorici del rebranding, partendo dalla sua definizione e esplorando i principi identificati dagli esperti del settore. La seconda sezione approfondisce il processo di rebranding, analizzando le motivazioni che spingono le imprese ad adottare questa strategia e esaminando i quattro elementi che compongono il rebranding mix e che rappresentano il processo. Il terzo e ultimo capitolo tratterà il caso di rebranding aziendale di Gucci. Dopo aver introdotto l’azienda con le informazioni riguardanti storia e attività, si passerà a individuare la strategia guidata dall’ex direttore artistico Alessandro Michele.

Il Rebrading come strategia di marketing : "Il caso Gucci"

FALCONI, MANUEL
2022/2023

Abstract

Il marchio rappresenta una combinazione di valori di cruciale importanza che consentono all’azienda di comunicare efficacemente il proprio core business. Implementare con successo un progetto di rebranding richiede una conoscenza approfondita della materia. Il mercato attuale è in costante mutamento con la concorrenza, la tecnologia e le tendenze dei consumatori, spingendo le aziende verso la necessità di rinnovarsi e apportare cambiamenti strutturali. Questo rinnovamento aziendale prende forma con il nome di rebranding. Un essenziale cambiamento di immagine, logo e valori distintivi dell’attività imprenditoriale. Affrontare questo processo richiede una pianificazione accurata e professionale al fine di prevenire fallimenti e malintesi, sia nel mercato che tra gli stakeholder aziendali. Il focus di questo saggio accademico è l’identificazione delle tematiche legate al rebranding, seguita dalla presentazione e analisi strategica del rebranding adottato da Gucci, che ha condotto a un riposizionamento nel competitivo mercato del lusso. La tesi è strutturata in tre capitoli. La prima parte si concentra sul concetto di marca in tutte le sue sfumature, dall'analisi dei concetti di base all’esplorazione delle tre componenti principali: brand identity, brand knowledge e brand reputation. Considerando che il significato di un marchio spesso risiede nella percezione dei consumatori, la sezione successiva del capitolo esamina le tattiche utilizzate dalle aziende per enfatizzare il valore del marchio, attraverso attività di gestione del marchio come il posizionamento, il portafoglio di marchi, l'architettura del marchio, l'estensione del marchio e il co-branding. Il secondo capitolo offre un’analisi approfondita del rebranding, suddividendosi in tre sezioni. La prima parte esamina gli aspetti teorici del rebranding, partendo dalla sua definizione e esplorando i principi identificati dagli esperti del settore. La seconda sezione approfondisce il processo di rebranding, analizzando le motivazioni che spingono le imprese ad adottare questa strategia e esaminando i quattro elementi che compongono il rebranding mix e che rappresentano il processo. Il terzo e ultimo capitolo tratterà il caso di rebranding aziendale di Gucci. Dopo aver introdotto l’azienda con le informazioni riguardanti storia e attività, si passerà a individuare la strategia guidata dall’ex direttore artistico Alessandro Michele.
2022
Rebrading as a Marketing Strategy: " The Gucci case"
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