Attraverso la stesura dell’elaborato intendo dimostrare che un evento annuale di portata nazionale, da sempre legato alla cultura e tradizione italiana come il Festival di Sanremo, utilizzando nel corso delle ultime edizioni una strategia di marketing omnicanale, curata nei minimi particolari, è riuscito a coinvolgere un pubblico esigente e scettico: la Generazione Z. Questa fascia di popolazione, sempre più sensibile a determinate tematiche, grazie a una comunicazione più inclusiva pensata e applicata da agenzie specializzate che non lasciano nulla al caso, si è avvicinata al Festival di Sanremo, conosciuto anche come il Super Bowl italiano, per la sua portata e per l’ampio pubblico che è grado di raggiungere. Per la mia ricerca mi servirò oltre che della consultazione di fonti bibliografiche cartacee e online, anche della partecipazione attiva di realtà che da più o meno tempo si sono avvicinate al Festival, costituendone la macchina organizzativa: Tv Sorrisi e Canzoni, Dentsu Italia, DUDE, il Fantasanremo, Veralab e Ready2Fly. Inoltre, per avere anche un punto di vista più soggettivo, intervisterò qualitativamente un campione rappresentativo della GenZ che mi aiuterà a rispondere agli interrogativi iniziali. La partecipazione della macchina organizzativa sanremese e della GenZ, unita alle fonti di riferimento, mi aiuterà a spiegare come il Festival di Sanremo, che ha mosso i suoi primi passi quando la TV era ancora in bianco e nero, è riuscita a conquistare la fiducia e gli interessi dei più giovani.
Sanremo si ama Il Festival della Canzone Italiana conquista la GenZ
SILVANI, SARA
2022/2023
Abstract
Attraverso la stesura dell’elaborato intendo dimostrare che un evento annuale di portata nazionale, da sempre legato alla cultura e tradizione italiana come il Festival di Sanremo, utilizzando nel corso delle ultime edizioni una strategia di marketing omnicanale, curata nei minimi particolari, è riuscito a coinvolgere un pubblico esigente e scettico: la Generazione Z. Questa fascia di popolazione, sempre più sensibile a determinate tematiche, grazie a una comunicazione più inclusiva pensata e applicata da agenzie specializzate che non lasciano nulla al caso, si è avvicinata al Festival di Sanremo, conosciuto anche come il Super Bowl italiano, per la sua portata e per l’ampio pubblico che è grado di raggiungere. Per la mia ricerca mi servirò oltre che della consultazione di fonti bibliografiche cartacee e online, anche della partecipazione attiva di realtà che da più o meno tempo si sono avvicinate al Festival, costituendone la macchina organizzativa: Tv Sorrisi e Canzoni, Dentsu Italia, DUDE, il Fantasanremo, Veralab e Ready2Fly. Inoltre, per avere anche un punto di vista più soggettivo, intervisterò qualitativamente un campione rappresentativo della GenZ che mi aiuterà a rispondere agli interrogativi iniziali. La partecipazione della macchina organizzativa sanremese e della GenZ, unita alle fonti di riferimento, mi aiuterà a spiegare come il Festival di Sanremo, che ha mosso i suoi primi passi quando la TV era ancora in bianco e nero, è riuscita a conquistare la fiducia e gli interessi dei più giovani.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/3844