L’intelligenza artificiale generativa si delinea sempre di più come potente risorsa per il digital marketing, consentendo alle aziende di creare dei contenuti altamente personalizzati e coinvolgenti per i propri utenti. L’obiettivo di questo elaborato è mostrare come l’applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa abbiano rivoluzionato il campo del digital marketing, segnando un punto di svolta significativo. Per perseguire questo intento, è essenziale approfondire il funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale su cui si basa l’IA generativa e l’evoluzione delle strategie di marketing digitale. L’attività di ricerca parte dalla domanda seguente: in che modo l'intelligenza artificiale generativa ha segnato un punto di svolta nel digital marketing? La risposta è da ricercare attraverso lo studio comparato di casi di applicazione reale, suddividendo l’approfondimento nei differenti ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale generativa, a partire dalle campagne di marketing e dalla creazione di contenuti visivi e testuali tramite questa implementazione. Inoltre, vengono delineati le prospettive future di questa tecnologia nel contesto del marketing digitale.

Il Digital Marketing e le nuove frontiere dell'Intelligenza Artificiale Generativa.

GUARNACCIA, ROSA MARIA
2022/2023

Abstract

L’intelligenza artificiale generativa si delinea sempre di più come potente risorsa per il digital marketing, consentendo alle aziende di creare dei contenuti altamente personalizzati e coinvolgenti per i propri utenti. L’obiettivo di questo elaborato è mostrare come l’applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa abbiano rivoluzionato il campo del digital marketing, segnando un punto di svolta significativo. Per perseguire questo intento, è essenziale approfondire il funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale su cui si basa l’IA generativa e l’evoluzione delle strategie di marketing digitale. L’attività di ricerca parte dalla domanda seguente: in che modo l'intelligenza artificiale generativa ha segnato un punto di svolta nel digital marketing? La risposta è da ricercare attraverso lo studio comparato di casi di applicazione reale, suddividendo l’approfondimento nei differenti ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale generativa, a partire dalle campagne di marketing e dalla creazione di contenuti visivi e testuali tramite questa implementazione. Inoltre, vengono delineati le prospettive future di questa tecnologia nel contesto del marketing digitale.
2022
Digital Marketing and the New Frontiers of Generative Artificial Intelligence.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/3900