L’intelligenza artificiale generativa si delinea sempre di più come potente risorsa per il digital marketing, consentendo alle aziende di creare dei contenuti altamente personalizzati e coinvolgenti per i propri utenti. L’obiettivo di questo elaborato è mostrare come l’applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa abbiano rivoluzionato il campo del digital marketing, segnando un punto di svolta significativo. Per perseguire questo intento, è essenziale approfondire il funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale su cui si basa l’IA generativa e l’evoluzione delle strategie di marketing digitale. L’attività di ricerca parte dalla domanda seguente: in che modo l'intelligenza artificiale generativa ha segnato un punto di svolta nel digital marketing? La risposta è da ricercare attraverso lo studio comparato di casi di applicazione reale, suddividendo l’approfondimento nei differenti ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale generativa, a partire dalle campagne di marketing e dalla creazione di contenuti visivi e testuali tramite questa implementazione. Inoltre, vengono delineati le prospettive future di questa tecnologia nel contesto del marketing digitale.
Il Digital Marketing e le nuove frontiere dell'Intelligenza Artificiale Generativa.
GUARNACCIA, ROSA MARIA
2022/2023
Abstract
L’intelligenza artificiale generativa si delinea sempre di più come potente risorsa per il digital marketing, consentendo alle aziende di creare dei contenuti altamente personalizzati e coinvolgenti per i propri utenti. L’obiettivo di questo elaborato è mostrare come l’applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa abbiano rivoluzionato il campo del digital marketing, segnando un punto di svolta significativo. Per perseguire questo intento, è essenziale approfondire il funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale su cui si basa l’IA generativa e l’evoluzione delle strategie di marketing digitale. L’attività di ricerca parte dalla domanda seguente: in che modo l'intelligenza artificiale generativa ha segnato un punto di svolta nel digital marketing? La risposta è da ricercare attraverso lo studio comparato di casi di applicazione reale, suddividendo l’approfondimento nei differenti ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale generativa, a partire dalle campagne di marketing e dalla creazione di contenuti visivi e testuali tramite questa implementazione. Inoltre, vengono delineati le prospettive future di questa tecnologia nel contesto del marketing digitale.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/3900