Le emozioni costituiscono una dimensione primaria dell’esistenza umana, in quanto sono in grado di influenzare la capacità di reagire di fronte alle situazioni che la vita ci pone davanti e ci permettono di relazionarci con il mondo circostante e le persone che ne fanno parte. Promuovere la comprensione, la regolazione e l’espressione delle emozioni da parte dei bambini è fondamentale per renderli emotivamente competenti. Scopo di questa ricerca-intervento è quello di indagare le abilità di espressione, comprensione e regolazione delle emozioni in bambini in età scolare e, attraverso interventi in classe, fornire loro strategie adatte a comprendere, esprimere e regolare con maggior consapevolezza le emozioni. La ricerca vuole indagare la competenza socio-emotiva di bambini dal 3° al 5° anno di scuola primaria, tramite un disegno pre-test, training e post-test. Il campione preso in esame è composto da 24 femmine e 23 maschi, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Al fine di indagare tali abilità sono stati creati, tramite letteratura, tre strumenti: un diario delle emozioni; il Questionario Emozioni-Cognizione somministrato alle insegnanti; un test di riconoscimento delle emozioni e nomine, volto a valutare quantità e qualità delle parole usate dai bambini in relazione alle otto emozioni presentate (Felicità, Tristezza, Rabbia, Paura, Sorpresa, Colpa, Vergogna, Orgoglio). Il training ha avuto la durata di cinque incontri della durata media di un’ora circa, svolti interamente in classe, durante i quali sono state proposte alcune attività volte a incrementare il riconoscimento e la mimica delle emozioni e indurre i bambini alla riflessione riguardo la manifestazione e la gestione delle emozioni. I risultati descrittivi propendono a indicare che il training ha prodotto alcuni miglioramenti. Si può quindi ipotizzare che un intervento strutturato possa permettere ai bambini di acquisire maggior consapevolezza sia nel riconoscimento delle emozioni che nella capacità di discriminarle.
A SCUOLA DI EMOZIONI STRUMENTI DI INTERVENTO PER L’ETA’ SCOLARE
BONAFÈ, GIULIA
2015/2016
Abstract
Le emozioni costituiscono una dimensione primaria dell’esistenza umana, in quanto sono in grado di influenzare la capacità di reagire di fronte alle situazioni che la vita ci pone davanti e ci permettono di relazionarci con il mondo circostante e le persone che ne fanno parte. Promuovere la comprensione, la regolazione e l’espressione delle emozioni da parte dei bambini è fondamentale per renderli emotivamente competenti. Scopo di questa ricerca-intervento è quello di indagare le abilità di espressione, comprensione e regolazione delle emozioni in bambini in età scolare e, attraverso interventi in classe, fornire loro strategie adatte a comprendere, esprimere e regolare con maggior consapevolezza le emozioni. La ricerca vuole indagare la competenza socio-emotiva di bambini dal 3° al 5° anno di scuola primaria, tramite un disegno pre-test, training e post-test. Il campione preso in esame è composto da 24 femmine e 23 maschi, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Al fine di indagare tali abilità sono stati creati, tramite letteratura, tre strumenti: un diario delle emozioni; il Questionario Emozioni-Cognizione somministrato alle insegnanti; un test di riconoscimento delle emozioni e nomine, volto a valutare quantità e qualità delle parole usate dai bambini in relazione alle otto emozioni presentate (Felicità, Tristezza, Rabbia, Paura, Sorpresa, Colpa, Vergogna, Orgoglio). Il training ha avuto la durata di cinque incontri della durata media di un’ora circa, svolti interamente in classe, durante i quali sono state proposte alcune attività volte a incrementare il riconoscimento e la mimica delle emozioni e indurre i bambini alla riflessione riguardo la manifestazione e la gestione delle emozioni. I risultati descrittivi propendono a indicare che il training ha prodotto alcuni miglioramenti. Si può quindi ipotizzare che un intervento strutturato possa permettere ai bambini di acquisire maggior consapevolezza sia nel riconoscimento delle emozioni che nella capacità di discriminarle.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/4244