This thesis deals with the topic of video game addiction among adolescents. In the historical period in which we find video games have taken the upper hand among teenagers, as it is one of the most widespread and used tools for leisure activities. These new activities at the same time brought with them the development of a new addiction. The dependence on videogames falls into the category of technodipendences, addictions that do not involve the use of substances, but concerns the excessive use of video games. This dependence does not necessarily develop on all adolescents, but in the case of onset it can cause behavioral changes with impairment in the scholastic, work, social, physical and psychological fields. In this regard, my study aims to collect information through the administration of online questionnaires, on adolescents throughout Italy, on the use of video games and resilience, with the aim of identifying a possible risk of the onset of video game addiction and correlation with the capacity for resilience.

Questa tesi di laurea tratta l'argomento della dipendenza dai videogames tra gli adolescenti. Nel periodo storico in cui ci troviamo i videogiochi hanno preso il sopravvento tra gli adolescenti, in quanto è uno degli strumenti più diffusi e utilizzati per l'attività ludica. Queste nuove attività allo stesso tempo hanno portato con se' lo sviluppo di una nuova dipendenza. La dipendenza dai videogames rientra nelle nella categoria delle tecnodipendenze, ovvero dipendenze che non implicano l'utilizzo di sostanze, ma riguarda l'uso eccessivo dei videogiochi. Questa dipendenza non necessariamente si sviluppa su tutti gli adolescenti,, ma nel caso di insorgenza esso può causare cambiamenti a livello comportamentale con compromissione nell'ambito scolastico, lavorativo, sociale ,.fisico e psicologico. A tal proposito il mio studio si propone di raccogliere informazioni attraverso la somministrazione di questionari online , sugli adolescenti di tutta Italia, sull'utilizzo dei videogiochi e resilienza, con l'obiettivo di individuare un possibile rischio di insorgenza della dipendenza dai videogames e correlazione con la capacità di resilienza.

Adolescenti, dipendenza dai videogiochi e resilienza

COSTA, SABRINA
2017/2018

Abstract

This thesis deals with the topic of video game addiction among adolescents. In the historical period in which we find video games have taken the upper hand among teenagers, as it is one of the most widespread and used tools for leisure activities. These new activities at the same time brought with them the development of a new addiction. The dependence on videogames falls into the category of technodipendences, addictions that do not involve the use of substances, but concerns the excessive use of video games. This dependence does not necessarily develop on all adolescents, but in the case of onset it can cause behavioral changes with impairment in the scholastic, work, social, physical and psychological fields. In this regard, my study aims to collect information through the administration of online questionnaires, on adolescents throughout Italy, on the use of video games and resilience, with the aim of identifying a possible risk of the onset of video game addiction and correlation with the capacity for resilience.
2017
Adolescents ,video game addiction and resilience
Questa tesi di laurea tratta l'argomento della dipendenza dai videogames tra gli adolescenti. Nel periodo storico in cui ci troviamo i videogiochi hanno preso il sopravvento tra gli adolescenti, in quanto è uno degli strumenti più diffusi e utilizzati per l'attività ludica. Queste nuove attività allo stesso tempo hanno portato con se' lo sviluppo di una nuova dipendenza. La dipendenza dai videogames rientra nelle nella categoria delle tecnodipendenze, ovvero dipendenze che non implicano l'utilizzo di sostanze, ma riguarda l'uso eccessivo dei videogiochi. Questa dipendenza non necessariamente si sviluppa su tutti gli adolescenti,, ma nel caso di insorgenza esso può causare cambiamenti a livello comportamentale con compromissione nell'ambito scolastico, lavorativo, sociale ,.fisico e psicologico. A tal proposito il mio studio si propone di raccogliere informazioni attraverso la somministrazione di questionari online , sugli adolescenti di tutta Italia, sull'utilizzo dei videogiochi e resilienza, con l'obiettivo di individuare un possibile rischio di insorgenza della dipendenza dai videogames e correlazione con la capacità di resilienza.
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