In un mondo in costante cambiamento le realtà imprenditoriali devono far fronte a una serie di fenomeni di disruption che mettono alla prova la loro sopravvivenza. Gestire questi mutamenti è vitale per il business, data l’imprevedibilità del contesto sociale ed economico. Per rispondere a queste esigenze la soluzione più valida e diffusa è legata al concetto di Agile, un movimento nato nel 2001 negli USA nell’ambito dello sviluppo software, ma diffusosi poi nel resto del mondo anche in altri settori. La declinazione più contemporanea del movimento è la c.d. Business Agility, la quale eleva i valori e la cultura di Agile a un livello superiore, che coinvolge l’intera realtà aziendale e non solo determinate aree o progetti, per riorganizzare l’intera struttura in un modo nuovo e funzionale rispetto al perseguimento di obiettivi come la gestione del cambiamento e l’aumento della performance e del ritorno economico. Affrontare questi temi è più che mai attuale durante l’attuale momento storico, segnato dalla pandemia dovuta al virus covid-19, che rappresenta un esempio concreto di cambiamento improvviso, sia a livello socio-sanitario che economico. Il presente elaborata focalizza l’attenzione su queste tematiche per dimostrare l’efficacia della trasformazione verso la Business Agility come reazione al cambiamento e incentivo all’innovazione attraverso la trattazione teorica delle tematiche appena citate e del framework Scrum, che è la metodologia Agile più conosciuta ed applicata, ma soprattutto attraverso l’analisi di due casi di studio riguardanti due diverse aziende, Vodafone ed Eni gas e luce, le quali si trovano in due momenti diversi nel percorso di transizione. La loro esperienza diretta è una testimonianza preziosa e un’evidenza empirica che supporta e dimostra lo scopo ultimo della tesi, ossia quello di considerare l’adozione della Business Agility, ma soprattutto dell’Agile mindset quel quid plus che fa la differenza e proietta nel futuro le realtà che decidono di adottarla.

Agile e Business Agility: un nuovo approccio per le imprese e la gestione del cambiamento. L' esperienza di Vodafone ed Eni gas e luce

MASSARA, CRISTINA
2019/2020

Abstract

In un mondo in costante cambiamento le realtà imprenditoriali devono far fronte a una serie di fenomeni di disruption che mettono alla prova la loro sopravvivenza. Gestire questi mutamenti è vitale per il business, data l’imprevedibilità del contesto sociale ed economico. Per rispondere a queste esigenze la soluzione più valida e diffusa è legata al concetto di Agile, un movimento nato nel 2001 negli USA nell’ambito dello sviluppo software, ma diffusosi poi nel resto del mondo anche in altri settori. La declinazione più contemporanea del movimento è la c.d. Business Agility, la quale eleva i valori e la cultura di Agile a un livello superiore, che coinvolge l’intera realtà aziendale e non solo determinate aree o progetti, per riorganizzare l’intera struttura in un modo nuovo e funzionale rispetto al perseguimento di obiettivi come la gestione del cambiamento e l’aumento della performance e del ritorno economico. Affrontare questi temi è più che mai attuale durante l’attuale momento storico, segnato dalla pandemia dovuta al virus covid-19, che rappresenta un esempio concreto di cambiamento improvviso, sia a livello socio-sanitario che economico. Il presente elaborata focalizza l’attenzione su queste tematiche per dimostrare l’efficacia della trasformazione verso la Business Agility come reazione al cambiamento e incentivo all’innovazione attraverso la trattazione teorica delle tematiche appena citate e del framework Scrum, che è la metodologia Agile più conosciuta ed applicata, ma soprattutto attraverso l’analisi di due casi di studio riguardanti due diverse aziende, Vodafone ed Eni gas e luce, le quali si trovano in due momenti diversi nel percorso di transizione. La loro esperienza diretta è una testimonianza preziosa e un’evidenza empirica che supporta e dimostra lo scopo ultimo della tesi, ossia quello di considerare l’adozione della Business Agility, ma soprattutto dell’Agile mindset quel quid plus che fa la differenza e proietta nel futuro le realtà che decidono di adottarla.
2019
Agile and Business Agility: a new approach for business and change management. The experience of Vodafone and Eni gas e luce
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