Children’s social anxiety may be associated with their ability to understand others’ mental states in interpersonal situations, namely Theory of mind. In order to test this hypothesis, the present study examines a sample of one hundred eighty 9-year-olds primary school children. All of them completed measures of social anxiety and social-cognitive abilities along with verbal ability and SES questionnaires.. Results showed gender contrasts. Girls showed higher levels of social anxiety than boys in terms of generalized social avoidance and distress . However, there was no evidence that females’ higher anxiety is associated with difficulties in understanding the link between emotions, intentions and social situations. On the contrary, results showed a significant association for boys between social avoidance and distress specific to new or unfamiliar social situation and their abilities in understanding mental states, over and above individual differences in SES and verbal ability. Directions for understanding the moderating role of gender in the relation between theory of mind and social experiences in middle childhood are discussed.

Nei bambini l’ansia sociale può essere messa in relazione sia con la capacità di esprimere le emozioni in modo adattivo che con l’abilità di comprendere, nelle situazioni interpersonali, gli stati mentali altrui. Nello studio seguente è stato esaminato un campione di 180 bambini dell’età di 9 anni, frequentanti la classe quarta elementare. Sono stati loro somministrati diversi strumenti di misurazione relativi ad ansia sociale, abilità socio-cognitive, valutazioni sociometriche. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza differenze relative al genere. Le femmine hanno evidenziato livelli più alti di ansia sociale, sia in termini di timore di valutazioni negative da parte dei pari, sia per quanto riguarda l’ansia sociale generalizzata che specifica a situazioni nuove. Non è stata però riscontrata correlazione alcuna tra i più alti livelli di ansia sociale presenti nelle bambine ed eventuali difficoltà nella comprensione di emozioni, intenzioni e situazioni sociali. I risultati hanno invece dimostrato che nei maschi esiste una relazione significativa tra l’ansia legata allo sperimentare situazioni nuove o poco familiari e la capacità di comprensione degli stati mentali propri o altrui. Si è pertanto discusso il ruolo di mediazione che il genere potrebbe svolgere, in età scolare, tra teoria della mente e relazioni sociali.

Teoria della mente ed ansia sociale: differenze di genere in etá scolare

MASINI, GIUSEPPINA
2017/2018

Abstract

Children’s social anxiety may be associated with their ability to understand others’ mental states in interpersonal situations, namely Theory of mind. In order to test this hypothesis, the present study examines a sample of one hundred eighty 9-year-olds primary school children. All of them completed measures of social anxiety and social-cognitive abilities along with verbal ability and SES questionnaires.. Results showed gender contrasts. Girls showed higher levels of social anxiety than boys in terms of generalized social avoidance and distress . However, there was no evidence that females’ higher anxiety is associated with difficulties in understanding the link between emotions, intentions and social situations. On the contrary, results showed a significant association for boys between social avoidance and distress specific to new or unfamiliar social situation and their abilities in understanding mental states, over and above individual differences in SES and verbal ability. Directions for understanding the moderating role of gender in the relation between theory of mind and social experiences in middle childhood are discussed.
2017
Gender differences in the association between Theory of Mind and Social Anxiety in middle childhood
Nei bambini l’ansia sociale può essere messa in relazione sia con la capacità di esprimere le emozioni in modo adattivo che con l’abilità di comprendere, nelle situazioni interpersonali, gli stati mentali altrui. Nello studio seguente è stato esaminato un campione di 180 bambini dell’età di 9 anni, frequentanti la classe quarta elementare. Sono stati loro somministrati diversi strumenti di misurazione relativi ad ansia sociale, abilità socio-cognitive, valutazioni sociometriche. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza differenze relative al genere. Le femmine hanno evidenziato livelli più alti di ansia sociale, sia in termini di timore di valutazioni negative da parte dei pari, sia per quanto riguarda l’ansia sociale generalizzata che specifica a situazioni nuove. Non è stata però riscontrata correlazione alcuna tra i più alti livelli di ansia sociale presenti nelle bambine ed eventuali difficoltà nella comprensione di emozioni, intenzioni e situazioni sociali. I risultati hanno invece dimostrato che nei maschi esiste una relazione significativa tra l’ansia legata allo sperimentare situazioni nuove o poco familiari e la capacità di comprensione degli stati mentali propri o altrui. Si è pertanto discusso il ruolo di mediazione che il genere potrebbe svolgere, in età scolare, tra teoria della mente e relazioni sociali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/7178