Il presente elaborato si propone di indagare le possibilità dell’esercizio della funzione di cura genitoriale, compatibilmente con l’appartenenza ad un diverso orientamento sessuale, considerando il contesto nazionale di nuclei lesbo-genitoriali, supponendo le rappresentazioni mentali di attaccamento adulto come predittore significativo nella determinazione della qualità della disponibilità emotiva genitoriale, e valutando inoltre il possibile ruolo esercitato dalla percezione dello stress genitoriale e la sua relativa influenza a carico della sensibilità genitoriale. Alla ricerca hanno partecipato complessivamente 20 famiglie: le madri biologiche appartenenti al gruppo della popolazione normativa (MN; n=10), e rispettivamente madri biologiche (BLS; n=10) e madri sociali (SLS; n=10) appartenenti al gruppo dei nuclei lesbo-genitoriali. Le rappresentazioni mentali di attaccamento materne sono stata valutate mediante l’applicazione dell’Adult Attachment Interview (AAI), mentre successivamente ci siamo serviti rispettivamente dell’utilizzo dell’Emotional Availability Scales (EAS), per la valutazione della qualità della disponibilità emotiva genitoriale, e del Parenting Stress Index (PSI), per la rilevazione dei livelli di stress parentale percepito. I risultati non mostrano la presenza di differenze significative circa la distribuzione della sicurezza di attaccamento nella popolazione omogenitoriale rispetto al corrispettivo normativo, evidenze riscontrate anche per quanto riguarda la qualità della disponibilità emotiva genitoriale, risultante adeguata sia nelle madri biologiche che sociali, equiparabili ulteriormente anche per quanto riguarda i livelli di stress parentale percepito, i quali non sembrano mostrarsi critici. Tali evidenze, rilevate all’interno del campione considerato, contribuiscono al percorso di studio dell’adeguatezza della funzione genitoriale come costrutto autonomo ed indipendente da un orientamento sessuale differente da quello tradizionale.
Genitori oggi: la sicurezza di attaccamento e la qualità della disponibilità emotiva come risorse della realtà omogenitoriale. Uno studio pilota.
ZANETTI, SILVIA
2015/2016
Abstract
Il presente elaborato si propone di indagare le possibilità dell’esercizio della funzione di cura genitoriale, compatibilmente con l’appartenenza ad un diverso orientamento sessuale, considerando il contesto nazionale di nuclei lesbo-genitoriali, supponendo le rappresentazioni mentali di attaccamento adulto come predittore significativo nella determinazione della qualità della disponibilità emotiva genitoriale, e valutando inoltre il possibile ruolo esercitato dalla percezione dello stress genitoriale e la sua relativa influenza a carico della sensibilità genitoriale. Alla ricerca hanno partecipato complessivamente 20 famiglie: le madri biologiche appartenenti al gruppo della popolazione normativa (MN; n=10), e rispettivamente madri biologiche (BLS; n=10) e madri sociali (SLS; n=10) appartenenti al gruppo dei nuclei lesbo-genitoriali. Le rappresentazioni mentali di attaccamento materne sono stata valutate mediante l’applicazione dell’Adult Attachment Interview (AAI), mentre successivamente ci siamo serviti rispettivamente dell’utilizzo dell’Emotional Availability Scales (EAS), per la valutazione della qualità della disponibilità emotiva genitoriale, e del Parenting Stress Index (PSI), per la rilevazione dei livelli di stress parentale percepito. I risultati non mostrano la presenza di differenze significative circa la distribuzione della sicurezza di attaccamento nella popolazione omogenitoriale rispetto al corrispettivo normativo, evidenze riscontrate anche per quanto riguarda la qualità della disponibilità emotiva genitoriale, risultante adeguata sia nelle madri biologiche che sociali, equiparabili ulteriormente anche per quanto riguarda i livelli di stress parentale percepito, i quali non sembrano mostrarsi critici. Tali evidenze, rilevate all’interno del campione considerato, contribuiscono al percorso di studio dell’adeguatezza della funzione genitoriale come costrutto autonomo ed indipendente da un orientamento sessuale differente da quello tradizionale.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/7547