This thesis work illustrates the latest years main developments in mental health scenary. In particular, the issues of Recovery, peer support and user involvement in scientific research are addressed. The current work also presents a qualitative study on the first training course for expert users in peer support (ESP), carried out in Milan at the Lombardy Region’s headquarter. The research’s purpose was to explore the training experience from the twenty-nine participants’ perspective. To pursue this objective, a focus group was conducted and a questionnaire was administered to them. The results showed that this experience, in addition to constituting an important professional training opportunity for users, also represents a great chance for personal growth and social inclusion. This favors the re-elaboration and maintenance the users’ personal recovery path over time. These results may get the basis for designing future training courses for ESP.

Il presente lavoro di tesi illustra i principali sviluppi degli ultimi anni nel panorama della salute mentale. In particolare, vengono affrontati i temi della Recovery, del supporto tra pari e del coinvolgimento degli utenti nella ricerca scientifica. L’attuale tesi presenta, inoltre, uno studio qualitativo sul primo corso di formazione per utenti esperti in supporto tra pari (ESP), realizzato a Milano presso la sede della Regione Lombardia. Lo scopo di tale indagine era quello di esplorare l’esperienza formativa dal punto di vista dei ventinove partecipanti. Per perseguire tale obiettivo è stato condotto un focus group ed è stato somministrato ai partecipanti un questionario. I risultati di tale indagine hanno evidenziato come tale esperienza, oltre a costituire un’importante opportunità di formazione professionale per gli utenti, rappresenti altresì un’occasione di crescita personale e inserimento sociale che favorisce la rielaborazione e il mantenimento del proprio percorso di recovery nel tempo. Tali risultati possono rivelarsi utili per la progettazione di futuri corsi formativi per ESP.

Il ruolo dell’esperto in supporto tra pari in salute mentale Un’esperienza formativa italiana

SARLO, ROBERTA
2019/2020

Abstract

This thesis work illustrates the latest years main developments in mental health scenary. In particular, the issues of Recovery, peer support and user involvement in scientific research are addressed. The current work also presents a qualitative study on the first training course for expert users in peer support (ESP), carried out in Milan at the Lombardy Region’s headquarter. The research’s purpose was to explore the training experience from the twenty-nine participants’ perspective. To pursue this objective, a focus group was conducted and a questionnaire was administered to them. The results showed that this experience, in addition to constituting an important professional training opportunity for users, also represents a great chance for personal growth and social inclusion. This favors the re-elaboration and maintenance the users’ personal recovery path over time. These results may get the basis for designing future training courses for ESP.
2019
The role of the expert in peer support in mental health The experience of an italian programme
Il presente lavoro di tesi illustra i principali sviluppi degli ultimi anni nel panorama della salute mentale. In particolare, vengono affrontati i temi della Recovery, del supporto tra pari e del coinvolgimento degli utenti nella ricerca scientifica. L’attuale tesi presenta, inoltre, uno studio qualitativo sul primo corso di formazione per utenti esperti in supporto tra pari (ESP), realizzato a Milano presso la sede della Regione Lombardia. Lo scopo di tale indagine era quello di esplorare l’esperienza formativa dal punto di vista dei ventinove partecipanti. Per perseguire tale obiettivo è stato condotto un focus group ed è stato somministrato ai partecipanti un questionario. I risultati di tale indagine hanno evidenziato come tale esperienza, oltre a costituire un’importante opportunità di formazione professionale per gli utenti, rappresenti altresì un’occasione di crescita personale e inserimento sociale che favorisce la rielaborazione e il mantenimento del proprio percorso di recovery nel tempo. Tali risultati possono rivelarsi utili per la progettazione di futuri corsi formativi per ESP.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/79