The paper aims to study issues related with the Corporate Reputation on the promotion of tourism through the web 2.0, the building of corporate reputation through the use of the In-ternet and the analysis, the task of Digital Marketing. Through a survey, drawn up in person, will be analyzed and justified the different results obtained, it will be deepened how often and how do use the web platform where users try to find more information about the tourist facilities in which they intend to stay; will also analyzed how relevant the comments left by users after a hotel stay and how much influence the choices of the next guests, the different Community Travel. We will deepen the terms used and their functions. With the evolution of internet and web 2.0 we can notice an increase in user participation, through different platforms Interactive web contribute to the creation and maintenance of corporate reputation, influencing the trend and so the success and profits. In particular it will be taken into account to build business value of several hotel chains, which are increasingly subjected to criticism and reviews on various online portals by users. Will be established, then, do we mean by Corporate Reputation, what it means for the hotels and how the web (2.0 is used mainly) to influence customers or to collect the views of consumers, to improve and increase revenues. The choice of 'processed comes from my personal experience on two fronts: the first as a customer / stakeholder of hotels, as I prefer to grant short and frequent stays, one or two nights, to visit Italian cities; The second reason for the choice of subject is dictated by my work experience in an four stars hotel, which allowed me to interact more often with customers who were watching the reviews and they gave evidence at the time of bookings by telephone or once you arrive at the hotel.

L’elaborato si propone di approfondire le tematiche legate alle nuove tecniche di Marketing attuate nel mercato del turismo online, attraverso il ruolo il web 2.0, che permette agli utenti di generare contenuti, di commentare le proprie esperienze, vissute nelle strutture ricettive, creando cosi Reputazione Aziendale; saranno esposte le strategie affinché essa possa essere monitorata e aumentata attraverso manovre di marketing digitale ben precise. Scopo dell’elaborato sarà evidenziare quanto sia importante e necessario gestire la propria impresa turistica attraverso il web e le nuove piattaforme digitali, con metodi ben definiti, che con il passare degli anni influiscono sempre più sulle scelte e sulle azioni quotidiane degli eventuali clienti di strutture alberghiere. Verrà dimostrato quanto sia importante monitorare la propria reputazione aziendale per aumentare i propri guadagni e per far si che il proprio brand venga riconosciuto, apprezzato e trasmesso dai fruitori del prodotto/servizio ai successivi. Attraverso un questionario redatto personalmente, sottoposto ad un campione di duecento persone, tutti volontari e fruitori del web, sarà evidenziato quanto i clienti delle strutture turistiche, utilizzino internet per prenotare viaggi, per informarsi sulle più recenti offerte turistiche e come siano divenuti, negli anni, generatori di contenuti di promozione attraverso le diverse piattaforme offerte dal web. Il campione di persone, a cui è stato sottoposto il questionario, è stato selezionato fra i diversi utenti che utilizzano internet Sembra chiaro, dunque, quanto sia divenuto importante, per un’azienda turistica, farsi conoscere, saper attirare l’attenzione e vendere soluzioni turistiche attraverso il web, con le nuove tecniche di marketing, divenuto sempre più innovativo e tecnologico, finendo per essere definito Digitale. Sarà definito, inoltre, quale sia il concetto di web 2.0 e quali siano i suoi aspetti favorevoli e non. Con l'evolversi di internet e del web 2.0 si nota, già da qualche anno, un aumento della partecipazione degli utenti, i quali, attraverso le diverse piattaforme interattive del web, contribuiscono alla creazione e al mantenimento della reputazione aziendale, influenzandone l'andamento, la notorietà, la reputazione e cosi i successi e i profitti. Nel corso dell’elaborato, nel primo capitolo, saranno analizzati e commentati i risultati ottenuti dal questionario, osservando quanto spesso e in che modo sia utilizzato Internet, dai possibili futuri clienti di strutture ricettive, al fine di reperire maggiori informazioni riguardo le strutture in cui intendono soggiornare, relative a prezzi e servizi offerti dalla struttura stessa, mezzi di trasporto; sarà esaminato, quanto siano rilevanti le recensioni scritte dagli utenti dopo un soggiorno in hotel nell’ influenzare le scelte degli ospiti successivi, sulle diverse Community Travel. A questo proposito sarà presa in considerazione la costruzione di valore aziendale di diverse catene alberghiere, le quali sono sempre più sottoposte a critiche e recensioni sui vari portali on line da parte degli utenti. Sarà stabilito, dunque, cosa si intende per Corporate Reputation, cosa significhi per gli alberghi utilizzare il digital marketing per gestirla e aumentarla, in che modo debbano farlo, sia per catturare l’attenzione sia per prendere iniziative volte al miglioramento della propria attività, anche attraverso le opinioni dei consumatori. Nel corso del secondo capitolo verranno osservate nel dettaglio quali siano le più efficaci tecniche di digital marketing, come per esempio, per citarne alcune, il content marketing, e-mail marketing, In un’ultima fase dell’elaborato sarà considerato l’utilizzo dei diversi Social Media per il settore turistico, come Instagram e Facebook.

Digital marketing per il turismo: l'utilizzo di instagram per l'affermazione di brand turistici

GIANFELICE, ILENIA
2015/2016

Abstract

The paper aims to study issues related with the Corporate Reputation on the promotion of tourism through the web 2.0, the building of corporate reputation through the use of the In-ternet and the analysis, the task of Digital Marketing. Through a survey, drawn up in person, will be analyzed and justified the different results obtained, it will be deepened how often and how do use the web platform where users try to find more information about the tourist facilities in which they intend to stay; will also analyzed how relevant the comments left by users after a hotel stay and how much influence the choices of the next guests, the different Community Travel. We will deepen the terms used and their functions. With the evolution of internet and web 2.0 we can notice an increase in user participation, through different platforms Interactive web contribute to the creation and maintenance of corporate reputation, influencing the trend and so the success and profits. In particular it will be taken into account to build business value of several hotel chains, which are increasingly subjected to criticism and reviews on various online portals by users. Will be established, then, do we mean by Corporate Reputation, what it means for the hotels and how the web (2.0 is used mainly) to influence customers or to collect the views of consumers, to improve and increase revenues. The choice of 'processed comes from my personal experience on two fronts: the first as a customer / stakeholder of hotels, as I prefer to grant short and frequent stays, one or two nights, to visit Italian cities; The second reason for the choice of subject is dictated by my work experience in an four stars hotel, which allowed me to interact more often with customers who were watching the reviews and they gave evidence at the time of bookings by telephone or once you arrive at the hotel.
2015
New digital marketing strategies in tourism
L’elaborato si propone di approfondire le tematiche legate alle nuove tecniche di Marketing attuate nel mercato del turismo online, attraverso il ruolo il web 2.0, che permette agli utenti di generare contenuti, di commentare le proprie esperienze, vissute nelle strutture ricettive, creando cosi Reputazione Aziendale; saranno esposte le strategie affinché essa possa essere monitorata e aumentata attraverso manovre di marketing digitale ben precise. Scopo dell’elaborato sarà evidenziare quanto sia importante e necessario gestire la propria impresa turistica attraverso il web e le nuove piattaforme digitali, con metodi ben definiti, che con il passare degli anni influiscono sempre più sulle scelte e sulle azioni quotidiane degli eventuali clienti di strutture alberghiere. Verrà dimostrato quanto sia importante monitorare la propria reputazione aziendale per aumentare i propri guadagni e per far si che il proprio brand venga riconosciuto, apprezzato e trasmesso dai fruitori del prodotto/servizio ai successivi. Attraverso un questionario redatto personalmente, sottoposto ad un campione di duecento persone, tutti volontari e fruitori del web, sarà evidenziato quanto i clienti delle strutture turistiche, utilizzino internet per prenotare viaggi, per informarsi sulle più recenti offerte turistiche e come siano divenuti, negli anni, generatori di contenuti di promozione attraverso le diverse piattaforme offerte dal web. Il campione di persone, a cui è stato sottoposto il questionario, è stato selezionato fra i diversi utenti che utilizzano internet Sembra chiaro, dunque, quanto sia divenuto importante, per un’azienda turistica, farsi conoscere, saper attirare l’attenzione e vendere soluzioni turistiche attraverso il web, con le nuove tecniche di marketing, divenuto sempre più innovativo e tecnologico, finendo per essere definito Digitale. Sarà definito, inoltre, quale sia il concetto di web 2.0 e quali siano i suoi aspetti favorevoli e non. Con l'evolversi di internet e del web 2.0 si nota, già da qualche anno, un aumento della partecipazione degli utenti, i quali, attraverso le diverse piattaforme interattive del web, contribuiscono alla creazione e al mantenimento della reputazione aziendale, influenzandone l'andamento, la notorietà, la reputazione e cosi i successi e i profitti. Nel corso dell’elaborato, nel primo capitolo, saranno analizzati e commentati i risultati ottenuti dal questionario, osservando quanto spesso e in che modo sia utilizzato Internet, dai possibili futuri clienti di strutture ricettive, al fine di reperire maggiori informazioni riguardo le strutture in cui intendono soggiornare, relative a prezzi e servizi offerti dalla struttura stessa, mezzi di trasporto; sarà esaminato, quanto siano rilevanti le recensioni scritte dagli utenti dopo un soggiorno in hotel nell’ influenzare le scelte degli ospiti successivi, sulle diverse Community Travel. A questo proposito sarà presa in considerazione la costruzione di valore aziendale di diverse catene alberghiere, le quali sono sempre più sottoposte a critiche e recensioni sui vari portali on line da parte degli utenti. Sarà stabilito, dunque, cosa si intende per Corporate Reputation, cosa significhi per gli alberghi utilizzare il digital marketing per gestirla e aumentarla, in che modo debbano farlo, sia per catturare l’attenzione sia per prendere iniziative volte al miglioramento della propria attività, anche attraverso le opinioni dei consumatori. Nel corso del secondo capitolo verranno osservate nel dettaglio quali siano le più efficaci tecniche di digital marketing, come per esempio, per citarne alcune, il content marketing, e-mail marketing, In un’ultima fase dell’elaborato sarà considerato l’utilizzo dei diversi Social Media per il settore turistico, come Instagram e Facebook.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/7991