Il presente lavoro di tesi si compone di una parte di teoria nella quale viene descritta la cultura sorda, la LIS (Lingua dei Segni Italiana), i metodi di riabilitazione e le figure a sostegno delle persone sorde. Successivamente viene presentata una parte pratica per la quale sono stati sottoposti tre questionari rispettivamente uno ad aziende ospedaliere, uno a persone udenti e uno a persone sorde. È stata effettuata un’analisi qualitativa dei dati raccolti per indagare la conoscenza di questa lingua e di questa cultura nella società e per visionare come avviene la gestione dei pazienti sordi e quali problemi, se ve ne sono, possano riscontrare questi ultimi nella propria quotidianità.

La LIS tra le lingue di minoranza: percezioni, conoscenza e usi nella società e negli ospedali

BALDINI, SILVIA
2019/2020

Abstract

Il presente lavoro di tesi si compone di una parte di teoria nella quale viene descritta la cultura sorda, la LIS (Lingua dei Segni Italiana), i metodi di riabilitazione e le figure a sostegno delle persone sorde. Successivamente viene presentata una parte pratica per la quale sono stati sottoposti tre questionari rispettivamente uno ad aziende ospedaliere, uno a persone udenti e uno a persone sorde. È stata effettuata un’analisi qualitativa dei dati raccolti per indagare la conoscenza di questa lingua e di questa cultura nella società e per visionare come avviene la gestione dei pazienti sordi e quali problemi, se ve ne sono, possano riscontrare questi ultimi nella propria quotidianità.
2019
Italian Sign Language (LIS) among minority languages: perceptions, knowledge and uses in society and hospitals
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/824